Viaggi

Notte di caos all'aeroporto di Ginevra

Un centinaio di passeggeri hanno trascorso la notte nel terminal 2 dell'aeroporto – L'allagamento causato dalle forti piogge aveva compromesso il raffreddamento del centro di calcolo
© Twitter (Peter M. Wagner)
Red. Online
26.06.2024 16:04

I forti temporali che hanno colpito la Romandia nella serata di ieri hanno causato l'allagamento del seminterrato del centro di controllo di Skyguide il che ha portato alla chiusura dello spazio aereo di Ginevra poco dopo le 22.00 per motivi di sicurezza. Nessun decollo o atterraggio è stato possibile in tarda serata, un momento nel quale, fortunatamente, pochi aerei si spostano. Ma le ripercussioni sono proseguite questa mattina, quando 14 partenze da Ginevra sono state cancellate, compresi i voli per Lisbona, Londra e Amsterdam.

L'allagamento ha compromesso il raffreddamento del centro di calcolo. Sistema che è stato rimesso in funzione nella notte, eliminando il rischio di surriscaldamento dei sistemi, ha dichiarato la società in un comunicato diramato stamattina presto. Lo spazio aereo è stato riaperto attorno alle 00.30, ma la capacità di controllo è stata ripristinata inizialmente solo al 50%.

In totale, trenta voli in arrivo e 22 in partenza sono stati annullati. Un centinaio di passeggeri che non avevano altre opzioni hanno trascorso la notte nel terminal 2 dell'aeroporto.

Le operazioni sono riprese normalmente in mattinata.

In questo articolo:
Correlati