News
La diretta

Nuovi attacchi russi nella notte. E Trump punta il dito contro Zelenksy

Missili e droni russi colpiscono le infrastrutture energetiche: blackout diffusi e stato di emergenza, mentre resta bloccato il negoziato di pace - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Nuovi attacchi russi nella notte. E Trump punta il dito contro Zelenksy
Red. Online
15.01.2026 07:01
07:02
07:02
Trump: «È Zelensky, non Putin, a rallentare l'accordo di pace»

In un'intervista esclusiva alla Reuters, Donald Trump ha affermato che Vladimir Putin è pronto a fare un accordo sull'Ucraina mentre Volodymyr Zelenskiy sarebbe invece più restio. «Penso che Putin sia pronto a fare un accordo,» ha detto. «Penso che l'Ucraina sia meno pronta a fare un accordo», ha aggiunto. Alla domanda sul motivo per cui i negoziati guidati dagli Usa non abbiano ancora risolto il conflitto, Trump ha risposto: «Zelensky». Quando gli è stato chiesto perché pensasse che Zelensky stia rallentando i negoziati, si è limitato a dire «penso solo che stia avendo difficoltà ad arrivarci».

07:01
07:01
Il punto delle 7

La guerra in Ucraina è proseguita anche nella notte con nuovi attacchi russi, in particolare contro le infrastrutture energetiche del Paese. Come riportato da Guardian e Associated Press, missili e droni hanno colpito diverse regioni, aggravando una situazione già critica a causa delle rigide temperature invernali.

Colpita la rete elettrica, dichiarata l'emergenza

Secondo quanto riferito dalle autorità ucraine e ripreso dall’AP, i bombardamenti hanno danneggiato impianti elettrici e sistemi di riscaldamento, provocando blackout diffusi, anche nell’area di Kiev. Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato lo stato di emergenza nel settore energetico, mentre squadre di tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi essenziali. Milioni di persone restano senza elettricità o riscaldamento. Sul piano militare non si segnalano avanzamenti decisivi. Come sottolinea il Guardian, gli attacchi rientrano in una strategia di logoramento, mirata a colpire infrastrutture civili considerate strategiche. Kiev accusa Mosca di voler indebolire la resistenza della popolazione, mentre la Russia continua a sostenere di colpire obiettivi legati allo sforzo bellico.

Aiuti internazionali e sostegno economico

Sul fronte internazionale, l’Unione europea ha confermato nuovi aiuti finanziari a sostegno dell’Ucraina. L’Associated Press riferisce inoltre dell’arrivo a Kiev della direttrice del Fondo monetario internazionale per colloqui sulla stabilità economica del Paese e sul proseguimento del programma di sostegno in tempo di guerra. Resta intanto acceso il dibattito politico su un possibile negoziato. Secondo Reuters, il presidente statunitense Donald Trump ha affermato che anche la leadership ucraina contribuirebbe allo stallo dei colloqui di pace, una posizione che contrasta con quella sostenuta finora dalla maggior parte degli alleati occidentali di Kiev. Zelensky ribadisce che non sono maturate le condizioni per un accordo con Mosca. In sintesi, come evidenziano le principali testate internazionali, la notte non ha segnato una svolta, ma conferma una fase di conflitto di logoramento, con attacchi alle infrastrutture, una popolazione civile sempre più sotto pressione e una diplomazia che fatica a trovare spiragli concreti per un cessate il fuoco.