Oltre 374.000 persone hanno lasciato in preda alla paura il Pakistan

Oltre 374.000 persone hanno lasciato in fretta e in preda alla paura il Pakistan dallo scorso 3 ottobre, il termine dato dal governo pachistano agli stranieri privi di documenti per lasciare il Paese, informa l'Ufficio delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Gli ordini di espulsione hanno colpito duramente i cittadini afghani, incluso i richiedenti asilo registrati e altri con documenti validi.
«Gli arrivi di massa in Afghanistan si stanno aggiungendo alla crisi umanitaria in corso mentre le temperature invernali iniziano a scendere - in alcune località, la minima raggiunge già i -4°C. Molti rimpatriati afghani sono vulnerabili, tra cui donne e bambini che potrebbero perdere la vita in un inverno rigido se lasciati senza un riparo adeguato», ha affermato Philippa Candler, rappresentante dell'UNHCR r in Pakistan.
L'UNHCR ha visitato diverse località del Pakistan nelle ultime due settimane, incontrando gli afghani in movimento e le autorità locali nella provincia nordoccidentale del Khyber Pakhtunkhwa (KP) e nella provincia sudoccidentale del Beluchistan.
«Gli afghani, compresi i rifugiati registrati, se ne sono andati di fretta, temendo l'arresto e la detenzione», ha detto Philippa Candler. L'UNHCR ha ribadito il suo appello affinché qualsiasi ritorno in Afghanistan sia volontario, sicuro e dignitoso, indipendentemente dallo status giuridico in Pakistan.
«Abbiamo esortato il governo del Pakistan a mettere in atto un meccanismo di screening per identificare le persone bisognose di protezione internazionale», segnala l'organizzazione delle Nazioni Unite.
«L'UNHCR offre sostegno al Pakistan per mettere in atto un sistema che risponda alle legittime preoccupazioni del governo del Pakistan e degli afghani che cercano sicurezza nel proprio territorio», ha affermato Chandler.
In Afghanistan, il personale dell'Unhrc e i partner umanitari si stanno adoperando per monitorare e fornire assistenza al flusso su larga scala di afghani di ritorno che arrivano a due valichi di frontiera ufficiali con il Pakistan: Torkham nella provincia di Nangarhar e Spin Boldak, nella provincia di Kandahar.