Diplomazia

Pelosi a Taiwan, il Cremlino parla di «provocazione allo stato puro»

Mosca invita a non usare parole leggere parlando della minaccia di una guerra globale su larga scala
© KEYSTONE (EPA/MARK R. CRISTINO)
Ats
03.08.2022 13:27

Il Cremlino invita a non usare parole leggere parlando della minaccia di una guerra globale su larga scala sullo sfondo della visita di Nancy Pelosi a Taiwan: il livello di tensione provocato nella regione dalla presenza della presidente della Camera americana non può essere sottovalutato. Lo riporta l'agenzia Tass citando il portavoce presidenziale Dmitry Peskov.

Nessun contatto è stato pianificato tra i presidenti russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping sulla situazione a Taiwan, ha aggiunto.

«La visita del presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan è una provocazione allo stato puro. Non ha nulla a che fare con la linea di sostegno alla libertà e alla democrazia. È una pura provocazione. Tali passi dovrebbero essere chiamati con il loro nome». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov riportato dall'agenzia Tass.

«Mi attaccano perché sono una donna»

Nancy Pelosi risponde alla Cina sostenendo di essere stata attaccata in quanto donna e non perché prima speaker della Camera Usa a visitare Taiwan da 25 anni.

Durante il suo colloquio con la presidente Tsai Ing-wen a Taipei Pelosi ha osservato che diversi senatori statunitensi, incluso il presidente della commissione affari esteri, il democratico Bob Menendez, quest'anno hanno visitato l'isola senza essere stati attaccati da Pechino.

«Hanno fatto un gran clamore perché io sono la speaker ma non so se fosse una ragione o una scusa», ha detto. «Quando sono venuti qui degli uomini non hanno detto niente», ha detto Pelosi, secondo quando riportato dall'agenzia Bloomberg. Nel suo incontro con la presidente l'esponente democratica ha anche rimarcato i traguardi raggiunti da entrambe.

«È un grande orgoglio per noi oggi, la prima donna speaker della Camera che incontra la prima donna presidente di Taiwan», ha affermato Pelosi, che è diventata speaker nel 2007. Tsai è stata eletta nel 2016.

Correlati