Bellinzona

Platani abbattuti e verde urbano: «Servono più trasparenza e comunicazione»

Il Partito socialista e il gruppo Unità di sinistra della città si esprimono sul progetto del Municipio che riguarda il taglio e la sostituzione di alcuni alberi alle Scuole Nord
© Città di Bellinzona
Red. Online
09.02.2026 11:40

Sull’abbattimento dei platani previsto alle Scuole Nord di Bellinzona «serve maggiore trasparenza, poiché la cura del verde urbano richiede visione, continuità e responsabilità». È quanto evidenziano il Partito socialista e il gruppo Unità di sinistra della città in un comunicato stampa diffuso oggi. Cogliendo l’occasione per fare anche il punto generale sulla gestione del verde urbano, sulla panificazione e sulla trasparenza nelle comunicazioni verso i cittadini, come si legge nella nota. In sostanza, pur comprendendo la decisione dell’Esecutivo turrito, i firmatari chiedono «una maggiore visione nella progettazione generale nel verde nella Turrita».

Tra sicurezza e sostenibilità

Il riferimento è, naturalmente, alla decisione comunicata venerdì dal Municipio di Bellinzona in merito alla volontà di tagliare parte dei platani presenti alle Scuole Nord per ragioni di sicurezza e di sostituirli con altre piante in un’ottica di sostenibilità ambientale. Il comunicato, in particolare, fornisce alcune spiegazioni sullo stato degli alberi, riportando i dati di una perizia tecnica e anticipa come si intende intervenire.

Due ambiti diversi

Pur concordando sull’abbattimento delle piante malate, «soprattutto perché è prevista la sostituzione con nuove piante resistenti ai contesti urbani e la riprogettazione del piazzale delle scuole che comprende i criteri di lotta alle isole di calore e il concetto di città spugna», gli esponenti socialisti rilevano però che l’alberatura cittadina, sia nelle piazze, lungo le vie e nei parchi, non possa essere trattata come quella dei boschi montani o di altre zone naturalistiche, ma vada curata e monitorata con una visione d’insieme: «Non ci si può limitare alla sostituzione di alberi a fine vita o malati».

Impatto diretto

A Bellinzona – proseguono i firmatari – «c’è bisogno di risorse, competenze e maggiore volontà politica per agire a favore di un verde urbano sano, che vada a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e offrire una migliore qualità di vita alla popolazione, in particolare nei mesi estivi. Ma abbiamo anche bisogno di maggiore comunicazione e dialogo con la popolazione su questo dossier proprio perché ha un impatto diretto». Nel caso specifico delle Scuole Nord, gli esponenti socialisti ritengono opportuna «una comunicazione completa e trasparente sugli interventi previsti, ponderati e inseriti in un contesto chiaro».

Valenza educativa e culturale

In particolare, viene anche chiesto che vi sia una presentazione del progetto di rivalorizzazione dei cortili scolastici dell’istituto ai cittadini: «Questi interventi possono e devono avere anche una valenza educativa e culturale. Chiediamo dunque una chiara strategia e una volontà politica coerente, più serietà nella pianificazione degli interventi e delle perizie comunali e, soprattutto, più rispetto nel modo di informare e coinvolgere la cittadinanza ogni volta che si realizzano interventi profondi nel tessuto urbano, che toccano anche dimensioni storiche e identitarie».

In questo articolo:
Correlati