"Polizia e territorio", la app per informare il cittadino

Scaricabile da oggi su tutti i principali shop online, il servizio unisce le applicazioni "Viabilità Ticino" e "Vostra Polizia"
Red. Online
10.02.2017 10:21

BELLINZONA - Da oggi la nuova applicazione per Smartphone "Polizia e Territorio" è scaricabile gratuitamente da tutti i principali shop online, il servizio è disponibile sui dispositivi iPhone e Android. Lo annunciano il Dipartimento del territorio, il Dipartimento delle Istituzioni e la Polizia Cantonale.

"Polizia e Territorio" fornisce una versione ottimizzata delle due applicazioni "Viabilità Ticino" e "Vostra Polizia" che sono state unite per offrire una moltitudine di servizi che fino ad ora non erano disponibili, come per esempio la possibilità di consultare la mappa aggiornata delle postazioni radar fisse presenti sul territorio ticinese, ed accedere ad un servizio di geolocalizzazione che permette di individuare webcam e cantieri ubicati nelle immediate vicinanze dell'utente.

Grazie a questo nuovo canale informativo è possibile adccedere a notizie in tempo reale relative al traffico stradale e autostradale della Svizzera italiana e alle segnalazioni di cantieri e lavori in corso sulle strade cantonali. Vengono pure segnalati eventuali allarmi e pericoli per la popolazione (rapine, ricerca di persona scomparsa,...). L'applicazione ha una sezione webcam dove vengono trasmesse immagini riprese in tempo reale da un vasta rete di telecamere. Nello spazio dedicato ai cantieri è presente una mappa aggiornata con descrizione della località, del genere di conduzione del traffico e del periodo di esecuzione dei lavori.

L'accesso alle webcam attive sulla rete autostradale e alle informazioni sui lavori in corso è possibile sia attraverso una mappa, sia tramite un elenco. Inoltre, le sezioni webcam e cantieri sono consultabili anche mediante un sistema di sintesi vocale e di geolocalizzazione. Quest'ultima permette di accedere ad una speciale mappa concentrata attorno alla posizione dell'utente, in modo da fornire in maniera più dettagliato le immagini delle webcam e le informazioni relative ai cantieri in corso nelle immediate vicinanze. Infine, la nuova applicazione offre l'opportunità d'inserire le sezioni webcam e cantieri nella lista dei preferiti, per una consultazione più rapida e immediata.