Il caso

Quella parte del Viale ora sembra il Roland Garros

Bellinzona, rimosso per poche decine di metri il porfido davanti al bar Viale - La pavimentazione è stata lisciata ed ora è di colore rosso - È il primo passo verso l'attesa rivalorizzazione del boulevard cittadino?
© CdT/ADD
Alan Del Don
18.02.2026 15:36

È molto verosimile che qualche «reduce» dell’ultima notte del Rabadan sia stato il primo ad imbattersi nel cantiere stradale che oggi a Bellinzona, a metà del viale Stazione, ha attirato la curiosità di numerosi passanti. Poche decine di metri, davanti al bar Viale, più o meno all’altezza della diramazione per Daro. Gli operai di un’impresa di Castione hanno rimosso il porfido e «lisciato» la pavimentazione a seguito dei cedimenti riscontrati recentemente dalla Città. Non si poteva più tergiversare, insomma. La carreggiata, come vedete nella foto sopra, si presenta ora color rosso quasi come la «mitica» superficie del Roland Garros di tennis, per capirci. Chissà che non sia il primo passo verso la tanto auspicata - da molti commercianti e da alcuni politici - rivalorizzazione della parte alta del viale Stazione. Nelle intenzioni del Municipio, allo stato attuale, come abbiamo appurato, c'è in ogni modo la volontà di «salvare» i ciottoli rosa.

Dieci anni fa il restyling

Sono passati poco più di 10 anni da quando venne inaugurata, ad inizio ottobre 2015, la «nuova» parte bassa del boulevard della capitale. Quella dei colori diffusi da lampioni a LED e dalle luci al suolo era e rimane solo la ciliegina sulla sistemazione del viale. Dopo il rinnovo delle sottostrutture, è stata infatti sostituita l'intera pavimentazione. Al centro, quindi, riecco i cubotti in porfido che i bellinzonesi hanno salvato con il referendum del 2011. I vecchi dadi sono stati rimpiazzati con la stessa pietra rossa, proveniente da Cuasso al Monte in provincia di Varese, anziché con il granito grigio previsto dal progetto originale.