Quelle emozioni sul ghiaccio che danno slancio alla Città

La sintesi perfetta tra arte e sport. Ghiaccio ed emozioni. Una storia coinvolgente e i grandi campioni del pattinaggio a raccontarla. Oltre a tante novità. Ecco gli ingredienti che daranno vita alla 15. edizione dell’evento «Music on Ice» che animerà, grazie allo show di quest’anno «Magic Family», il Centro sportivo di Bellinzona giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 febbraio (con inizio alle 20.15). Ben tre serate di spettacoli sul filo del ghiaccio, una in più del consueto. La prima piccola novità per celebrare l’importante anniversario che è stata presentata insieme a tutte le altre oggi a Palazzo Civico. All’incontro erano presenti Fabio Käppeli, vicesindaco e capodicastero Finanze, economia e sport, nonché presidente di Bellinzona Sport, Andrea Laffranchini, direttore dell’Ente autonomo e Laurent Tobel, direttore artistico, mente creativa e produttore dell’evento.
Altri cinque anni
Un appuntamento che è ormai parte integrante delle attività proposte dalla capitale. Non soltanto perché lo spettacolo è nato qui ed è cresciuto diventando un appuntamento di eco internazionale, ma anche perché è frutto di una lunga collaborazione tra l’azienda di Laurent Tobel e Bellinzona Sport, come ha spiegato Käppeli. «Abbiamo rinnovato il contratto per altri 5 anni, per altrettante edizioni di Music on Ice, fino al 2031». E i numeri fin qui raccolti parlano chiaro: oltre 40 mila gli spettatori e 10 milioni le visualizzazioni generate dai contenuti video. Sul ghiaccio si sono susseguiti ben 80 atleti di calibro internazionale. «E anche per la prossima edizione si prospetta un buon livello con 17 pattinatori, di cui quasi la metà in gara ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026».
Pioggia di stelle
E infatti saranno diverse le stelle del ghiaccio del panorama nazionale e internazionale a dare spettacolo. Si parte da un ospite che è di casa: Stéphane Lambiel, due volte campione del mondo e beniamino della manifestazione. Insieme a lui un cast di tutto rispetto: gli estoni Niina Petrokina e Arlet Levandi, il lettone Deniss Vasiljevs, gli italiani Lara Naki Gutmann, Samuel Contesti e Maurizio Margaglio. Oltre alle coppie formate da Juulia Turkkila e Matthias Versluis (Finlandia), Annika Hocke e Robert Kunkel (Germania), Annette Dytrt e Yannick Bonheur (Germania/Francia), Yuka Orihara e Juho Pirinen (Finlandia). A condurre il racconto incantato - altra novità - sarà il volto della RSI Fabrizio Casati.
Competenze e sostegno
Si tratta ormai di evento storico per Bellinzona sul quale poter poggiare le basi di un nuovo indirizzo strategico dell’Ente autonomo sul quale la Città punta molto e «che vuole fare dello sport e degli eventi sportivi un nuovo vettore oltre che un elemento di crescita e di sviluppo anche economico di Bellinzona, rendendola più dinamica», ha aggiunto ancora il vicesindaco. «Music on Ice sarà infatti l’evento di apertura di una stagione che si preannuncia molto ricca e importante sul fronte degli eventi sportivi». Gli ha fatto eco Laffranchini: «La 15. edizione di questa manifestazione rappresenta per noi il lancio ufficiale della strategia. E grazie alla competenza acquisita in questi anni possiamo dire che siamo pronti per sostenere anche le altre manifestazioni, poiché partiamo da basi solide». Per quanto riguarda questa edizione di «Music on Ice», ha aggiunto il direttore di Bellinzona Sport, «abbiamo pensato a un formato innovativo, a cui abbiamo lavorato molto e che conta diverse novità».
A due passi dalla magia
Novità che sono state illustrate nel dettaglio da Tobel. Ecco le principali. Si parte - come anticipato - dall’aggiunta di un terzo spettacolo al giovedì, oltre allo spostamento dell’evento in febbraio (e non a gennaio). «Un’eccezione dovuta ai Giochi olimpici, che garantirà la presenza dei campioni». Si punta poi a un miglioramento dell’esperienza in generale, che troverà forma nella creazione di un villaggio esterno. «Uno spazio elegante, conviviale e confortevole aperto a tutti, non solo a chi acquista il biglietto dello spettacolo». Oltre ad un’area «Hospitality» in tribuna che prevede due pacchetti e servizi dedicati e la possibilità di incontrare gli atleti. A questo si aggiunge il nuovo «Parterre VIP» ridisegnato con una nuova configurazione dei tavoli che saranno posti a filo ghiaccio. «Uno spettacolo di questo genere è unico a livello europeo: vivere, a pochi centimetri di distanza, una storia raccontata da atleti di massimo livello con l’impressione di trovarsi accanto a loro. È qualcosa che riusciamo a fare qui a Bellinzona». È già possibile acquistare i biglietti su sito www.biglietteria.ch; per il «Parterre VIP» gli accessi sono invece disponibili scrivendo un’e-mail a [email protected].
