Banche

«Raiffeisen ha accolto clienti e fondi in fuga da Credit Suisse»

Le banche della cooperativa hanno accolto clienti di CS soprattutto nei mesi ottobre e novembre, ha indicato il CEO Heinz Huber
© KEYSTONE / ENNIO LEANZA
Ats
02.03.2023 13:33

Mors tua vita mea: l'anno scorso Raiffeisen ha beneficiato indirettamente in modo importante dei problemi di Credit Suisse (CS), istituto che in autunno si è dovuto confrontare con un colossale deflusso di fondi. Le banche della cooperativa hanno accolto clienti di CS soprattutto nei mesi ottobre e novembre, ha indicato il CEO Heinz Huber commentando in conferenza stampa i dati annuali del gruppo.

Nello stesso periodo i titolari di conti presso Credit Suisse hanno spostato denaro verso Raiffeisen, ha aggiunto il manager 59.enne rispondendo alle domande dei giornalisti.

Il fatto che la crescita dei depositi dei clienti di Raiffeisen nel 2022, pari all'1,5%, sia stata meno dinamica di quella dell'anno prima è invece da attribuire al calo generale vissuto dal mercato nella seconda parte dell'anno, ha spiegato da parte sua il responsabile delle finanze Christian Poerschke. In questo contesto la banca è riuscita comunque a espandere la propria quota di mercato, sottolinea il CFO.

In questo articolo: