Paesi Bassi

Recuperati cinque corpi all'Aia, il sindaco teme «lo scenario più nero»

Le autorità hanno fatto il punto della situazione dopo la (doppia) esplosione e l'incendio che, stamane, hanno provocato il crollo di una palazzina
©KOEN VAN WEEL
Red. Online
07.12.2024 16:48

(Aggiornato alle 21:10) Sono cinque, al momento, i corpi recuperati fra le macerie dopo che una forte esplosione e un incendio, stamane, hanno portato al crollo parziale di un complesso di appartamenti all’Aia, nei Paesi Bassi.

Al contempo, i soccorritori hanno confermato di aver estratto una persona viva dalle macerie. Secondo un fotografo dell'ANP, al ferito è stata data una maschera respiratoria. 

In serata, i vigili del fuoco hanno riferito di aver individuato una quarta vittima dopo che, nel pomeriggio, a margine della conferenza stampa indetta dal sindaco dell’Aia Jan van Zanen per fare il punto della situazione, era stato annunciato il ritrovamento di tre corpi. 

Non è ancora noto quante persone si trovassero negli appartamenti poco prima dell’esplosione. Il sindaco, al riguardo, ha ammesso di temere lo «scenario più nero», mentre i soccorritori stamani avevano riferito che le vittime potrebbero essere venti. Nel corso della citata conferenza stampa van Zanen ha parlato di due esplosioni: «Una piccola e una grande esplosione e poi un incendio». Il sindaco, davanti ai giornalisti, non ha voluto commentare né l’ordine né la causa delle esplosioni. «Stiamo mettendo in conto un’operazione lunga. Continueremo le operazioni fra le macerie fino a tarda notte».