Rivera: perdita di gas, chiusa per quasi un'ora la Cantonale

(Aggiornata alle 19.55) Le informazioni sono ancora frammentarie ma, stando a quanto comunicato da Rescue Media e dalla Polizia cantonale, questo pomeriggio poco dopo le 18 è stata segnalata una perdita di GPL (gas di petrolio liquefatto) in una stazione di servizio in via Monte Ceneri a Rivera. Le cause sono al momento al vaglio dell'inchiesta di polizia.
Immediato l’intervento dei pompieri locali, della Polizia cantonale e dei soccorritori della Croce Verde di Lugano. A titolo precauzionale una ventina di persone sono state evacuate dalla struttura e dall'esercizio pubblico annesso. Non sono stati segnalati feriti. Sono intervenuti in supporto, gli agenti della Polizia Città di Bellinzona e della Polizia comunale del Vedeggio, insieme ai pompieri del Corpo Pompieri Monteceneri e i pompieri di Lugano che hanno provveduto a ripristinare la situazione.
La strada cantonale del passo del Monte Ceneri è stata chiusa in entrambe le direzioni, all’altezza del distributore in questione, per consentire le operazioni di ripristino e di messa in sicurezza dei luoghi. La situazione, sempre in base le prime informazioni in nostro possesso, dovrebbe essere sotto controllo.
Secondo quanto comunica la Polizia cantonale in un Tweet, la strada cantonale è stata riaperta alle 19.15.