Il punto

Sciopero nella scuola: hanno aderito 522 docenti

Si tratta dell’11% dell’intero corpo docente cantonale, che conta 4.755 dipendenti – Non sono conteggiati i docenti delle scuole elementari e quelli che non avevano lezione tra le 15 e le 17
© CdT/Gabriele Putzu
Giona Carcano
13.03.2024 17:26

Durante la giornata di protesta del 29 febbraio, sono stati 522 i docenti che hanno scioperato. È questa la cifra che il DECS ha fornito al CdT. Il Dipartimento spiega che, per il conteggio, sono stati tenuti in conto i formulari rientrati alla sezione amministrativa.

incrociare le braccia è stato dunque l’11% dell’intero corpo docente cantonale (in particolare quello delle scuole medie), che conta in totale 4.755 dipendenti. Nella statistica, va sottolineato, non rientrano i docenti di scuola elementare, che sottostanno a una diversa autorità di nomina (i Municipi). E neppure quei docenti cantonali che, non avendo lezione tra le 15 e le 17, non hanno dovuto comunicare al DECS l’astensione dal lavoro.

Come noto, i docenti cantonali che hanno aderito allo sciopero si vedranno detrarre dalla busta paga le ore di lezione perse.

Complessivamente, allo sciopero hanno aderito 761 persone, fra personale dell’amministrazione (239, il 3,9% del totale, un dato reso noto settimana scorsa) e, appunto, docenti (522). A Bellinzona, invece, erano scese in piazza circa 5.000 persone per protestare contro i tagli nel settore pubblico.

In questo articolo: