Si amplia il Museo d'arte dei Grigioni

Presentata a Coira la domanda di ampliamento: via ai lavori nella primavera 2014
Red. Online
29.04.2013 09:42

COIRA - Nuova importante tappa per la realizzazione dell'ampliamento del Museo d'arte dei Grigioni. È stata infatti presentata alla Città di Coira la necessaria domanda di costruzione, si legge in un comunicato di lunedì dell'Ufficio edile cantonale. Una donazione di 20 milioni di franchi ha costituito, nel 2011, la prima pietra verso l'ampliamento. Dopo l'approvazione del credito residuo di 8,5 milioni, nel giugno 2012 il Gran Consiglio ha dato il via libera alla realizzazione del progetto. La domanda di costruzione è stata presentata il 22 aprile 2013.

Il progetto vincente si è dimostrato «Die Kunst der Fuge» dell'Estudio Barozzi Veiga (Barcellona, Spagna), di Walter Dietsche, Baumanagement AG (Coira) e dello Studio Paolo Bürgi (Camorino).

La licenza edilizia è attesa per l'estate 2013, in modo che durante la primavera del 2014 si possano avviare i lavori di costruzione. L'inaugurazione del nuovo edificio è prevista per l'estate 2016.