Ticino

Sicurezza nei locali a Lugano: «Rassicurante» l'esito della prima verifica

Il Municipio ha avviato una prima verifica sul territorio dopo la tragedia di Crans-Montana, che ha dato un esito «rassicurante» – Ma l'Esecutivo accelera sull’aggiornamento delle regole alla luce della nuova legge antincendio
Red. Online
12.01.2026 16:55

Su richiesta del Municipio di Lugano, si è riunito oggi il Gruppo di lavoro «Sicurezza esercizi pubblici a grande concentrazione di pubblico» della Città. All’incontro hanno partecipato anche i capi dicastero competenti, Filippo Lombardi (Edilizia privata) e Karin Valenzano Rossi (Sicurezza urbana).

Prima verifica con esito rassicurante

Il gruppo di lavoro - composto dai responsabili dell’Edilizia privata, della Polizia, dei Pompieri e dei Servizi giuridici - ha effettuato una prima verifica della situazione sul territorio cittadino dopo la tragedia di Crans-Montana. Secondo una prima analisi, «la situazione appare rassicurante rispetto a quanto emerso recentemente altrove», sottolinea la città in una nota. Questo anche alla luce della prassi voluta dal Municipio già nel 2014 e riconfermata con una risoluzione municipale del 2018.

Si accelera sull'aggiornamento delle regole

Nonostante ciò, anche in considerazione della modifica della legge cantonale sulla protezione antincendio (LPA) entrata in vigore nel 2024, il Gruppo di lavoro ha tuttavia deciso di procedere rapidamente con un aggiornamento delle regole. È stato definito un calendario di lavoro «molto stretto» che porterà all’attualizzazione dell’elenco dei locali interessati. Gli esercizi pubblici verranno suddivisi in categorie in base alle loro caratteristiche specifiche e alle misure di sicurezza richieste. Il Municipio comunicherà ulteriori dettagli non appena il lavoro di aggiornamento sarà concluso e le nuove proposte saranno formalmente sottoposte all’Esecutivo.

In questo articolo: