Spazio

Svelata l'immagine dei confini del tempo e dello spazio

Svelata la prima immagine a colori catturata dal telescopio James Webb - Si tratta «della più grande distanza, sia in termini fisici che temporali che l'umanità sia riuscita a raggiungere con i propri strumenti»
© NASA/ESA/CSA/STScl
Ats
12.07.2022 06:36

Joe Biden ha svelato la prima immagine a colori catturata dal telescopio James Webb, il più potente mai inviato in orbita: «È un giorno storico». Si tratta, ha detto il presidente USA nel corso di una cerimonia alla Casa Bianca, di una «nuova finestra sul nostro universo», in grado di catturare la luce proveniente da 13 miliardi di anni fa. La collaborazione internazionale che ha prodotto il telescopio, ha detto Biden, rappresenta il modo in cui «l'America guida il mondo». Il progetto, da 10 miliardi di dollari, è stato realizzato da USA, Agenzia spaziale europea (ESA) e Canada.

«Sono onorata di essere qui con voi. Oggi si apre un nuovo capitolo nell'esplorazione dello spazio», ha dichiarato la vicepresidente Kamala Harris. «Galassie che brillano accanto ad altre galassie. Una piccola porzione dell'universo», ha dal canto suo commentato il numero uno della NASA, Bill Nelson, spiegando a Biden la prima immagine ripresa dal telescopio James Webb, con il quale saremo in grado «di rispondere a domande che ancora non sappiamo formulare».

L'immagine diffusa è la «più profonda visione dell'universo mai catturata», come spiega la NASA. Si tratta «della più grande distanza, sia in termini fisici che temporali che l'umanità sia riuscita a raggiungere con i propri strumenti».

Lanciato lo scorso dicembre, il Telescopio spaziale James Webb ha raggiunto a gennaio il suo punto di osservazione, a un milione di miglia dalla Terra.

Correlati
«Non è possibile essere scienziati e atei»
Presente in questi giorni alla TASIS (The American School In Switzerland) di Montagnola, il fisico, astronomo e premio Templeton 2019 Marcelo Gleiser ha affrontato insieme agli studenti dell’ultimo anno una serie di tematiche importanti: esplorazione e colonizzazione dello spazio, scienza ed etica, vantaggi e pericoli della tecnologia - Lo abbiamo intervistato