Svizzera

Con la divisa nazista nell'Oberland bernese: «Project Edelweiss si occupa di rievocazione storica»

L'organizzazione di cui fanno parte i 25 uomini immortalati sopra l'Iffigenalp: «Qualsiasi tentativo di associarci al nazionalsocialismo è falso e offensivo»
© Shutterstock (immagine simbolica)
Red. Online
23.07.2025 14:27

Ma quale nazismo, siamo un gruppo di rievocazione storica. Si può riassumere così la presa di posizione dell'organizzazione «Project Edelweiss». L'organizzazione che sta dietro all'escursione dello scorso fine settimana nell'Oberland bernese di un gruppo di 25 uomini vestiti in uniformi della Wehrmacht, le forze armate attive nella Germania nazista.

Il gruppo chiarisce che si occupa di «rievocazione storica» e si concentra sulla «alpendeutsche Schule der Vorkriegszeit». Respinge fermamente le accuse di essere nazista. «Rispettiamo pienamente la legge e non abbiamo legami diretti o indiretti con gruppi politici o ideologie», si legge nella dichiarazione pubblicata da alcuni media d'oltre Gottardo. Negli ultimi dieci anni in cui gli uomini si sono incontrati nell'Oberland bernese, non ci sono mai stati problemi. «Qualsiasi tentativo di associarci al nazionalsocialismo è falso e offensivo».

«Project Edelweiss» si dice consapevole che «alcuni argomenti storici possono evocare forti emozioni. Tuttavia», aggiunge, «rifiutiamo categoricamente di essere associati al nazionalsocialismo».

Al termine della dichiarazione, gli escursionisti hanno ringraziato la polizia cantonale di Berna, con la quale hanno avuto un «eccellente dialogo»: «Hanno capito subito la realtà della situazione».

Correlati