La testimonianza

Crans-Montana, due giovani francesi: «L'intero soffitto era in fiamme»

Emma e Albane hanno raccontato a BFM TV i momenti di panico scatenatasi al Constellation – L'incendio sarebbe stato causato da una candela pirotecnica «avvicinata troppo al soffitto»
©ALESSANDRO DELLA VALLE
Red. Online
01.01.2026 12:45

Emma e Albane, due giovani francesi che sono riuscite a scappare dal bar Constellation di Crans-Montana, teatro della tragedia nella notte di Capodanno, hanno raccontato la loro terribile esperienza all'emittente francese BFM TV. Hanno parlato di «panico» e avventori in fuga non appena sono divampate le fiamme. 

«È stato davvero il panico, tutti urlavano» hanno spiegato. Emma e Albane si trovavano all'interno del bar Constellation, dove decine di persone hanno perso la vita mentre festeggiavano l'arrivo del 2026. Secondo varie testimonianze, l'incendio sarebbe stato causato da una candela pirotecnica posta su una bottiglia di champagne. La procuratrice generale del Vallese, Béatrice Pilloud, dal canto suo si è limitata a parlare di un incendio senza fornire ulteriori dettagli

«Una candela è stata avvicinata troppo al soffitto, che ha preso fuoco» hanno raccontato le testimoni. «In poche decine di secondi, l'intero soffitto è andato a fuoco. Tutto era fatto di legno». Le due giovani francesi hanno raccontato che tutti i presenti hanno iniziato a scappare «urlando e correndo». La festa si svolgeva nel seminterrato del locale, ma le fiamme si sono rapidamente propagate al piano superiore. «La porta di uscita era piuttosto piccola rispetto al numero di persone presenti» ha spiegato una delle due donne francesi all'emittente. «Qualcuno ha rotto una finestra per permettere alle persone di uscire».

I vigili del fuoco e la polizia, hanno aggiunto, sono arrivati sul posto «in pochi minuti». E ancora: «Le fiamme erano a un metro da noi e, se non fossimo scappate, probabilmente saremmo rimaste ferite anche noi».

Una delle due giovani ha raccontato di essere stata «buttata giù dalle scale» dalla folla in fuga, facendosi male al ginocchio. Le due testimoni hanno detto a BFM TV che al Constellation erano presenti «circa 200 persone, compresi minori di età compresa tra i 15 e i 20 anni».

In questo articolo: