Dal toro scatenato ai polli a passeggio, gli interventi più strani delle Polizie cantonali

Un chihuahua che fa l'eroe in Vallese, un toro che crea scalpore e i monopattini elettrici non conformi della polizia di Ginevra. Anche quest'anno le autorità, in Svizzera, hanno effettuato interventi «straordinari», persino divertenti. Eccone una selezione.
Animali
Un pitone sul pianerottolo
Lo scorso agosto a Villeneuve (Vaud), una coppia di ritorno da una passeggiata serale si è imbattuta in un pitone reale sul pianerottolo della porta d'ingresso di un edificio. I pompieri hanno catturato il serpente. La donna che ha scoperto il pitone ha raccontato a 24 heures di aver visto «una cosa, che era quasi giallo fluorescente, davanti a una porta proprio accanto» al suo palazzo. Ha pensato che «un bambino avesse dimenticato un serpente di plastica», ma quando si è avvicinata, la forma «ha cominciato a muoversi».
Toro smarrito
In luglio, un toro di 600 chili ha scatenato il panico nella regione di Montalchez, nel canton Neuchâtel: aveva sfondato il recinto ed era fuggito, facendo perdere le sue tracce e facendo scattare un allarme su Alertswiss, in cui si segnalava la presenza di «un toro aggressivo fuori controllo». Le autorità avevano invitato la popolazione alla massima cautela. Per cercarlo erano state mobilitate diverse pattuglie di polizia, guardie faunistiche e una veterinaria. Il bovino era stato ritrovato la mattina successiva in un recinto attorniato da diverse mucche. Nessuno è rimasto ferito durante la fuga.
Il chihuahua eroe nella terra dei San Bernardo
Quest'estate, un chihuahua ha contribuito al salvataggio di un uomo sul ghiacciaio soprastante Saas-Fee, in Vallese. Ha segnalato alla squadra di soccorso la presenza del suo padrone, caduto in un crepaccio. L'uomo stava passeggiando con il suo cagnolino sul ghiacciaio, quando è caduto in un crepaccio dopo aver sfondato un ponte di neve. Aveva chiesto aiuto utilizzando una radio amatoriale, una persona nelle vicinanze aveva ricevuto la chiamata di emergenza e aveva allertato la stazione di soccorso. La superficie del ghiacciaio era vasta e il buco era difficilmente individuabile. La squadra di soccorso di Air Zermatt (che ha immortalato in foto il cane) ha notato un piccolo movimento su una roccia: era il chihuahua eroe.
Polli a passeggio
«Appello a testimoni: polli allo stato brado trovati in una foresta». Il comunicato del 10 dicembre è della Polizia cantonale di Berna. Sono stati trovati diversi polli allo stato brado in un bosco vicino a Schüpfen. I servizi di emergenza hanno catturato otto galline ovaiole bianche e le hanno affidate a un rifugio per animali. «Secondo le indagini condotte finora, questa è la terza volta in quattro anni che vengono trovate delle galline in un bosco tra Meikirch e Winterswil».

Un gatto pendolare
In ottobre, la polizia di Sciaffusa ha ricevuto la segnalazione che un gatto viaggiava come «passeggero clandestino» sul treno da Beringen a Sciaffusa. Alla stazione di Sciaffusa, la polizia locale ha preso in consegna il piccolo fuggitivo, riaccompagnato a casa tra le braccia di un agente.

Insolito
Disturbante
Alla fine di novembre una persona ha informato la Polizia cantonale di Friburgo del ritrovamento di urne funerarie alla stazione ferroviaria di Villars-sur-Glâne. Al loro arrivo, le forze dell'ordine hanno scoperto che il cimitero era stato vandalizzato durante la notte e che dieci loculi erano stati aperti. Inoltre, nove urne funerarie erano state rimosse. Tutte sono state successivamente recuperate.
«Pronto, polizia?»
In settembre, una donna ha chiesto alla polizia di Svitto di aiutarla a trasportare un pesante tavolo nel suo appartamento. Ha chiesto l'intervento di «almeno quattro agenti». La sua richiesta è stata respinta.
Un cellulare pericoloso
In una notte di febbraio, la polizia di Zurigo è intervenuta in seguito alla segnalazione di «una donna che portava un'arma da fuoco alla cintura» nel Kreis 4. In realtà, si trattava solo di una custodia per cellulare a forma di pistola.
Senti che puzza
La polizia municipale e i servizi igienico-sanitari di Zurigo sono intervenuti in seguito alla segnalazione di «un forte odore di gas» vicino a un supermercato. Al loro arrivo, è stato subito chiaro che non vi era alcun pericolo: l'odore era causato da un durian, noto anche come frutto puzzolente, che aveva iniziato a fermentare in un contenitore all'esterno del negozio.
Traffico e incidenti
Il bus come una palla da bowling
A La Tour-de-Peilz (Vaud), un bus è uscito di strada e ha colpito ben 11 veicoli parcheggiati, tra cui automobili, uno scooter e una bicicletta elettrica. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. La polizia sospetta che l'autista abbia avuto un malore.
In coda per colpa delle patate
In ottobre il conducente di un trattore ha perso diverse tonnellate di patate dal rimorchio a a Weinfelden (Turgovia). I tuberi si sono sparsi su una lunghezza di circa 300 metri: l'uomo inizialmente non si era accorto della perdita del carico dovuta all'apertura del portellone posteriore del rimorchio e aveva proseguito la sua corsa. Un'ora dopo, si è presentato alla centrale di polizia.

Contrabbando
Bottino tra le mutande
Durante un controllo alla dogana di Saint-Gingolph (Vallese), gli agenti hanno trovato strumenti potenzialmente utili per un furto con scasso nell'auto di un ventunenne francese. L'uomo aveva nascosto un orologio di lusso (rubato) tra la biancheria intima.
Alcol, frittelle e anche un gatto
Sequestro insolito, alla fine di settembre, a un valico del canton Neuchâtel: un furgone proveniente dalla Spagna trasportava alcolici, frittelle di carne e un gatto. Al volante del mezzo un 36.enne colombiano domiciliato nel cantone.
Polizia e Giustizia
Monopattini elettrici illegali
La polizia cantonale ginevrina ha ritirato dalla circolazione i suoi monopattini elettrici utilizzati per operazioni in civile poiché potevano raggiungere una velocità superiore ai 20 km/h consentiti per legge e non erano quindi conformi alle normative. L'ispezione è stata avviata in seguito a un incidente nell'estate del 2023, quando un agente di polizia era caduto.
Distratto alla guida
Nel febbraio del 2024, un agente di polizia di Berna ha causato un incidente stradale perché ha trascorso quasi un minuto guardando il cellulare mentre guidava. Una telecamera installata nella sua auto di pattuglia ha ripreso l'incidente. Lo scorso maggio, ha perso il tribunale nel tentativo di far dichiarare il video inammissibile come prova.
Lacrimogeni scaduti
Nel mese di luglio, la polizia cantonale di Berna si è ritrovata senza gas lacrimogeni. Ha dovuto distruggere l'intera scorta di oltre 400 cariche dopo che un giornalista, in seguito a una manifestazione, ha richiamato l'attenzione sulla data di scadenza.
