Ticino/Uri

Frontale a bordo dell'auto rubata, la polizia cerca testimoni

L'incidente si è verificato sabato 3 maggio a Flüelen – Qualcuno si è ritrovato il veicolo contromano sulla Axenstrasse
© Polizia cantonale Uri (archivio)
Red. Online
05.05.2025 11:42

Nella tarda mattinata di sabato una persona a bordo di un'auto rubata – immatricolata nei Grigioni – si è resa protagonista di un lungo inseguimento che ha condotto anche attraverso la galleria autostradale del San Gottardo. Una fuga che si è conclusa contro una volante della pattuglia della polizia cantonale urana, come vi avevamo riferito qui.

Oggi la Polizia cantonale di Uri lancia un appello a eventuali testimoni. «Chiediamo aiuto alla popolazione», si legge in un comunicato. Chiunque sia in grado di fornire informazioni sull'incidente o sia stato messo in pericolo è pregato di chiamare il numero 042 874 53 53.

Che cosa è successo

Poco dopo le 11 di sabato 3 maggio, lo ricordiamo, la polizia cantonale ticinese ha avvertito i colleghi oltre Gottardo per segnalare la vettura rubata mentre si stava dirigendo all'interno del Gottardo in direzione nord. All'uscita dalla galleria diverse pattuglie sono riuscite a intercettare il conducente nei pressi di Göschenen. Ignorando l'ordine di fermarsi, l'uomo, dopo aver abbandonato l'A2 allo svincolo autostradale si è immesso nella strada cantonale sfrecciando – oltre il limite di velocità consentito – attraverso il villaggio di Flüelen, prima di procedere contromano in direzione della Axenstrasse, dove ha rischiato di scontrarsi con altri utenti della strada.

Il conducente si è infine scontrato frontalmente contro la macchina della polizia che stava sopraggiungendo dalla direzione opposta. Entrambi i veicoli coinvolti nell'impatto hanno subito un danno totale. L'autore dello spericolato gesto nonché l'agente a bordo della volante tamponata hanno riportato ferite lievi. A seguito dell'incidente la Axenstrasse è rimasta chiusa per oltre tre ore.

Correlati