Vallese

Il Comune di Crans-Montana stanzia 1 milione di franchi per le vittime

Il Comune donerà l'intero importo alla Fondazione di soccorso alle vittime dell'incendio al Constellation, attualmente in fase di costituzione
KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Red. Online
03.02.2026 15:52

Il Consiglio comunale di Crans-Montana ha deciso, nella sua seduta odierna, di stanziare un milione di franchi a favore delle vittime della tragedia del 1. gennaio. Il Comune donerà l'intero importo alla Fondazione di soccorso alle vittime dell'incendio al Constellation, attualmente in fase di costituzione. Diviso per la popolazione del Comune, questo importo rappresenta circa 100 franchi a persona. Aggiungendo il contributo cantonale, ogni residente di Crans-Montana contribuirà con circa 130 franchi. «Siamo consapevoli che il denaro non cancellerà le ferite, speriamo di poter sostenere le famiglie colpite da questa tragedia e dimostrare la solidarietà della comunità di Crans-Montana», ha dichiarato Nicolas Féraud, a nome del Consiglio Comunale.

La creazione di una fondazione

Il 26 gennaio, il Canton Vallese aveva annunciato formalmente la creazione di una fondazione per assistere le vittime della tragedia di Capodanno. Negli ultimi giorni si sono svolti colloqui tra le diverse autorità comunali e cantonali per proporre un aiuto finanziario efficace e facilmente accessibile alle vittime. «Stiamo valutando diverse iniziative di raccolta fondi in solidarietà con le vittime. Alcune sono pubbliche, altre private. Affinché gli aiuti siano il più possibile organizzati ed efficaci, raccomandiamo di centralizzare le attività di raccolta fondi presso la fondazione appositamente creata, che può raccogliere donazioni sia private che pubbliche. Per questo motivo, il Comune di Crans-Montana contribuisce», aggiunge Féraud. 

Il milione di franchi

La donazione di un milione di franchi promessa dalla Giunta Comunale di Crans-Montana non è correlata a eventuali danni che potrebbero essere riconosciuti in seguito. Il Comune di Crans-Montana ribadisce la propria collaborazione con le autorità competenti e si assumerà ogni responsabilità legale.

Per raccogliere donazioni e versamenti spontanei e in attesa della creazione di questa fondazione, il Governo del Vallese ha aperto un conto bancario con numero IBAN CH3400765001060342603.

In questo articolo:
Correlati