Dazi

Incontro con Rubio concluso, Keller-Sutter non commenta

La presidente della Confederazione su X: «Discusso della cooperazione bilaterale, dei dazi e di questioni internazionali» – Il Segretario di Stato USA: «Importanti relazioni commerciali eque ed equilibrate»
© Karin Keller-Sutter/X
Red. Online
06.08.2025 17:30

«Durante un incontro con il Segretario di Stato Marco Rubio, io e Guy Parmelin abbiamo discusso della cooperazione bilaterale, dei dazi e di questioni internazionali». È questo l'unico commento su X di Karin Keller-Sutter a margine del colloquio con il ministro degli Esteri americano. «Abbiamo anche incontrato importanti esponenti dell'economia americana per discutere della situazione sul fronte dei dazi», ha aggiunto.

Ai microfoni di SRF, la presidente della Confederazione ha dichiarato che «si è trattato di un incontro molto positivo» e di «uno scambio di temi e di interessi comuni molto amichevole», senza comunque rivelare alcunché sul contenuto.

Anche Rubio ha postato una foto su X: «Con Keller-Sutter e Parmelin abbiamo discusso dell'importanza di relazioni commerciali eque ed equilibrate tra Stati Uniti e Svizzera. Abbiamo inoltre ribadito il nostro impegno per una più forte cooperazione bilaterale in materia di difesa».

La presidente della Confederazione è arrivata al Dipartimento di Stato USA a Washington, accompagnata dal vicepresidente del Consiglio federale Guy Parmelin. Prima, Keller-Sutter e Parmelin avevano incontrato a Washington «rappresentanti di alto livello» dell'economia svizzera per discutere dei dazi.

La delegazione svizzera si trova a Washington con l'obiettivo di ottenere un accordo più favorevole per la Confederazione per quanto concerne i dazi doganali del 39% imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump su vari prodotti importati dalla Svizzera. La nuova aliquota entrerà in vigore domani, 7 agosto. Secondo fonti interen, riferisce Keystone-ATS, Berna avrebbe proposto una tariffa del 15%, uguale a quella dell'UE.

Una fonte anonima ha dichiarato a Bloomberg che la presidente della Confederazione sta per lasciare Washington senza un accordo. L'aereo dovrebbe partire dall'aeroporto internazionale di Dulles alle 18:10 ora locale, secondo il servizio di tracciamento FlightAware. Non è previsto alcun incontro con Trump, secondo un funzionario della Casa Bianca. 

Keller-Sutter e Parmelin non intendono organizzare un incontro con i media nella capitale USA. Un appuntamento dovrebbe tenersi in Svizzera, venerdì.

In questo articolo: