L'80% in più rispetto all'Italia: ecco quanto è cara la Svizzera

Sì, la Svizzera è cara. Nel 2024, nella Confederazione, i residenti hanno pagato in media oltre l'80% in più rispetto ai cittadini dell'Unione Europea. È quanto emerge da un nuovo confronto dell'Ufficio federale di statistica, basato su dati provvisori. Dalla carne alle scarpe, passando per le automobili, nel nostro Paese tutto, ma proprio tutto, è più caro. Solo smartphone e laptop, in Svizzera, sono più economici. Nello specifico, in Svizzera a pesare sono i servizi sanitari ospedalieri – con costi più che triplicati – ma anche istruzione e alloggio, che costano più del doppio.
Per l'analisi, leggiamo, sono stati considerati i prezzi locali di panieri di beni comparabili. In totale, sono stati considerati oltre 2 mila prodotti e servizi. Al netto delle fluttuazioni valutarie, il cosiddetto «consumo individuale effettivo» in Svizzera si attesta a 182 punti mentre la media UE è di 100 punti. Il dato include i costi per l'istruzione e l'assistenza sanitaria. Detto in altri termini, per gli stessi prodotti che costano l'equivalente di 100 franchi svizzeri nell'Unione Europea, in Svizzera si pagano 182 franchi. Se si considera non solo la spesa delle famiglie, ma l'intero prodotto interno lordo, i prezzi svizzeri sono quasi il 60% più alti rispetto a quelli dell'UE. Tradotto: la Svizzera è il Paese più caro dell'intero confronto, addirittura più cara dell'Islanda o del Lussemburgo.
Anche rispetto ai Paesi limitrofi, i prezzi in Svizzera sono elevati. Il confronto, verrebbe da dire, è impietoso. L'Austria è circa il 17% superiore alla media UE, Germania e Francia sono meno del 10% superiori e l'Italia è persino leggermente al di sotto. I prezzi sono particolarmente bassi in Macedonia del Nord, Turchia, Romania e Bulgaria. La Bulgaria ha i prezzi più bassi dell'UE, con oltre il 40% in meno rispetto alla media UE. È improbabile, in ogni caso, che i bulgari ne siano del tutto soddisfatti, dato che il Paese è anche uno dei più poveri d'Europa. Lo stipendio medio si aggira intorno ai 1.300 euro al mese.
I diversi livelli salariali, in effetti, mettono anche in prospettiva i prezzi svizzeri. Il salario lordo mediano in Svizzera, nel 2024, era di 7.024 franchi svizzeri, mentre il salario medio nell'UE era di circa 3.000 franchi. Questi salari elevati sono probabilmente anche responsabili del fatto che servizi, istruzione e assistenza sanitaria siano relativamente costosi in Svizzera. Tuttavia, in alcune categorie è probabile che venga applicata la famigerata maggiorazione svizzera: da noi, ad esempio, i software costano oltre il 20% in più rispetto all'UE.
