Acquisti

La Posta infrange un nuovo record: 7,9 milioni di pacchi prima e dopo il Black Friday

Il Gigante Giallo ha superato di 400 mila unità il primato dello scorso anno – Ora, per far sì che lettere e pacchi giungano a destinazione entro Natale è stata avviata una stretta collaborazione con i commercianti online
©Gabriele Putzu
Red. Online
04.12.2025 09:06

La Posta ha tracciato un bilancio intermedio del periodo più intenso dell’anno sul fronte dei pacchi. Nei giorni precedenti e seguenti il cosiddetto Black Friday, si legge in una nota, il personale del Gigante Giallo ha spartito e recapitato alla clientela un numero davvero importante di invii, per un totale di 7,9 milioni di pacchi. La Posta ha così superato di 400 mila unità il record dello scorso anno.

Con i numerosi sconti offerti dai commercianti online durante il Black Friday, la Posta è riuscita a spartire e recapitare nuovamente una quantità significativa di pacchi, si legge nel comunicato. Tra il 24 novembre e il 2 dicembre, nello specifico, ne sono stati spediti complessivamente circa 7,9 milioni, ovvero quasi 400 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2024, come detto. Un record. 

Un perfetto coordinamento logistico

Per far sì che nelle settimane prima di Natale, prosegue la nota, tutti i pacchi giungano a destinazione il più rapidamente possibile, la Posta sta collaborando a stretto contatto con i diversi commercianti online, insieme ai quali organizza ad esempio corse supplementari per effettuare il ritiro presso le relative sedi. I singoli commercianti eseguono un primo smistamento in base alla regione o alle dimensioni, facilitando le successive fasi di lavoro per la Posta. L’azienda è regolarmente in contatto con alcuni grandi clienti per valutare con maggior precisione i giorni e le regioni in cui si registrano volumi più consistenti. Per evitare ritardi significativi anche negli ordini provenienti dall’estero, nel periodo prenatalizio la Posta sdogana gli invii d’importazione anche il sabato.

 Così, i pacchi di Natale arriveranno puntuali sotto l’albero

Il personale addetto al recapito sarà operativo fino a mercoledì 24 dicembre compreso e garantirà che tutte le lettere e tutti i pacchi impostati puntualmente giungano a destinazione prima di Natale. In generale, la Posta raccomanda di spedire cartoline e pacchi di Natale con sufficiente anticipo.

  Termini ultimi di impostazione per le lettere (Svizzera)

– Posta A: 23 dicembre 2025
– Posta B: 21 dicembre 2025

 Termini ultimi di impostazione per i pacchi (Svizzera)

– Priority: 23 dicembre 2025
– Economy: 22 dicembre 2025