L'omaggio di Viola Amherd: «Si ritira uno dei più grandi»

Anche a Berna si rende omaggio a Roger Federer. A poche ore dall'annuncio del ritiro dal circuito professionistico del 41.enne, la Consigliera federale e ministra dello Sport Viola Amherd ha diffuso un comunicato nel quale si congratula con lo sportivo per la sua carriera di successo. «Uno dei più grandi ha annunciato oggi il suo ritiro dal campo da tennis - e non mi riferisco solo all'eccezionale atleta, ma anche a Roger Federer come persona»
«Non è un segreto che sono una grande appassionata di tennis e di Roger Federer in particolare», ha dichiarato la ministra dello sport. «È sempre stata una grande gioia vederlo giocare dal vivo. Serbo un particolare ricordo della finale di Wimbledon del 2019, che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine (in quell'occasione Federer perse per 13 a 12 al tie-break del quinto set contro Novak Djokovic ndr)».
«Le sue prestazioni meritano ammirazione: ha praticato sport ai massimi livelli per due decenni. Con 20 Grandi Slam, 103 vittorie in tornei del circuito ATP, e le sue 310 settimane passate quale numero 1 al mondo, di cui 237 settimane consecutive. Roger Federer è sicuramente uno dei migliori atleti che la Svizzera abbia mai avuto».
«Nel corso della sua carriera e con tutti i suoi successi, Roger Feder è sempre rimasto con i piedi per terra e un vero gentiluomo dentro e fuori dal campo da tennis. È anche un grande modello per un'intera generazione di ragazze e ragazzi che amano il tennis e lo sport in generale. Non potrei desiderare un ambasciatore migliore per il nostro Paese».
La Consigliera federale ha concluso: «Mi congratulo vivamente con lui per la sua carriera e spero che in futuro rimanga nel tennis in un modo o nell'altro. I migliori auguri per questa nuova fase».