Rapporti internazionali

L'Ucraina viaggerà ancora con i tram svizzeri

Berna e Zurigo, annuncia la SECO, metteranno a disposizione delle città di Leopoli e Vinnytsia, rispettivamente, 11 e 67 mezzi – Da anni la flotta svizzera dismessa vive una seconda vita nel Paese oggi in guerra
© X
Red. Online
12.01.2024 10:11

Tram svizzeri in Ucraina. Ne avevamo parlato recentemente: nella città di Vinnytsia, situata nell'Ucraina centrale, da oltre un decennio circolano alcuni di questi mezzi provenienti proprio dal nostro Paese. Blu e bianchi, sono stati dismessi dalla VBZ, l'azienda di trasporto pubblico zurighese, e in seguito inviati in Ucraina per una seconda vita. Ora, fa sapere un comunicato della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), le città di Berna e Zurigo mettono a disposizione rispettivamente altri 11 e 67 tram dismessi (ma perfettamente funzionanti) per Vinnytsia e non solo, Leopoli, città che avevano chiesto il sostegno della Svizzera proprio in questo settore.

Il trasporto viene finanziato e organizzato dalla stessa SECO, che si occupa anche della formazione dei dipendenti in Ucraina, si legge nel comunicato.

La Segreteria collabora da anni con l'Ucraina nei settori dello sviluppo urbano, dell'espansione sostenibile dei trasporti e della pianificazione territoriale, il tutto nell'ambito della cooperazione economica.

L'azienda Bernmobil ha donato a Leopoli undici tram del modello "Vevey", i primi tram a pianale ribassato costruiti in Svizzera. Si tratta di mezzi in buone condizioni che potranno essere utilizzati per altri 10-12 anni, secondo quanto viene affermato nella nota. La città necessita urgentemente di questo aiuto, poiché ha accolto numerosi sfollati provocati dal conflitto in corso. Anche molte aziende si sono trasferite a Leopoli, con un considerevole aumento della popolazione e del traffico.

La società zurighese VBZ dal canto suo manda un totale di 67 tram nella città di Vinnycja. Anche in questo caso di stratta di veicoli che possono continuare a viaggiare per 12-15 anni.

Tradizione consolidata

Già nel 2021 la SECO aveva concluso un accordo con l’azienda di trasporti zurighesi VBZ (Verkehrsbetriebe Zürich), in base al quale ha organizzato il trasporto di 28 veicoli modello «Tram2000» a Vinnytsia. È prevista l’esportazione di altri otto veicoli. Alla fine del 2023, la SECO e la VBZ hanno inoltre deciso di trasferire a Vinnytsia altri 31 Tram2000, per un totale di 67 veicoli. Anche questi veicoli sono operativi e potranno continuare a viaggiare in Ucraina ancora per 12-15 anni.L’esportazione di tram svizzeri nei Paesi partner ha una lunga tradizione. Tra il 2003 e il 2010, BERNMOBIL e la SECO hanno trasferito 14 tram e 9 rimorchi in Romania. Tra il 2007 e il 2011, 88 tram sono stati consegnati da Zurigo a Vinnytsia. Infine, tra il 2001 e il 2016 l’azienda di trasporti di Basilea, con il sostegno della SECO, ha esportato 65 tram e 47 rimorchi a Belgrado, in Serbia. La maggior parte dei tram è ancora in funzione.