Medtronic rileva l'italiana NGC Medical

MILANO/TOLOCHENAZ - Medtronic, azienda americana che opera nel settore della tecnologia medica e ha la propria sede europea a Tolochenaz (VD), ha appena completato l'acquisizione di NGC Medical, una società privata italiana che gestisce laboratori cardiovascolari, sale operatorie e unità di terapia intensiva presso circa 30 ospedali in Italia e che sta ampliando la propria offerta di servizi in Europa, Medio Oriente e Africa. Il costo dell'operazione è di 350 milioni di dollari.
Medtronic prevede che l'impatto netto di questa operazione sugli utili dell'esercizio fiscale 2014 sarà neutro e che "l'operazione sarà coerente con il rigoroso focus della società sui rendimenti a lungo termine".
Frattanto, la fabbrica di Tolochenaz ha comunicato oggi che, per far fronte al forte incremento della domanda di apparecchi miniaturizzati per il monitorggio del cuore, introdurrà da domenica tre turni di lavoro che copriranno 24 ore.
Medtronic dà lavoro a 1200 persone in Svizzera, di cui 800 sul sito vodese. La società è presente anche a Neuchâtel e Münchenbuchsee (BE). A livello mondiale lavorano per la multinazionale oltre 46 mila persone. L'anno scorso Medtronic ha chiuso il sito di Frauenfeld, tagliando 168 posti.