Meyer Burger precipita nelle cifre rosse

THUN - Il gruppo bernese Meyer Burger, specializzato nella tecnologia fotovoltaica, è precipitato lo scorso anno nelle cifre rosse, con una perdita netta di 115,9 milioni di franchi, a fronte degli utili di 35,8 milioni conseguiti nel 2011. Il volume d'affari si è dimezzato a 645,2 milioni, secondo quanto si legge in un comunicato odierno. Sul piano operativo, il risultato prima di interessi, imposte e ammortamenti è negativo per 33,2 milioni. L'azienda indica che lo scorso anno le condizioni di mercato sono state molto difficili. Dopo un periodo di forte crescita e di alta reddidività si è verificato un brusco calo del volume d'affari. Meyer Burger ha avviato un programma di compressione dei costi che dovrebbe generare nel 2013 risparmi pari a 50-60 milioni di franchi. Il gruppo ha inoltre proceduto a incisivi tagli occupazionali: l'organico a fine dicembre era equivalente a 2186 posti di lavoro a tempo pieno, in regresso del 22% rispetto all'esercizio precedente. Per l'anno in corso Meyer Burger calcola di realizzare un fatturato di 400 milioni di franchi.