Nestlé taglia fino a 500 posti in Svizzera

VEVEY (VD) - Il gigante del settore alimentare Nestlé ha annunciato oggi di voler riorganizzare il settore informatico. La misura potrebbe costare fino a 500 impieghi in Svizzera nel corso dei prossimi 18 mesi. Anche Nespresso delocalizzerà 80 posti. La ristrutturazione rientra nel quadro di un esame completo della struttura informatica della multinazionale. L'idea è quella di concentrare le attività nel centro di competenza tecnologico di Barcellona, si legge in una nota. La capitale catalana è infatti considerata un polo di innovazione digitale.
Nestlé vuole accelerare la digitalizzazione e "reagire rapidamente alla continua evoluzione nell'informatica". Il gruppo vuole accedere a conoscenze e capacità più vaste, che non necessariamente esistono in Svizzera, beneficiando delle innovazioni.
Il personale coinvolto, che lavora nelle località vodesi di Vevey, Losanna e Bussigny, è stato informato. Un piano sociale è previsto, con ricollocamenti interni, pensionamenti anticipati e aiuti per trovare un nuovo lavoro.