Orange Svizzera è stata venduta

L'ha comprata una holding francese, che promette continuità - Costo: 2,8 miliardi di franchi
Ats
18.12.2014 11:57

LOSANNA/LONDRA - La società di partecipazioni britannica Apax ha comunicato oggi la cessione di Orange Svizzera per 2,8 miliardi di franchi a NJJ Capital, società holding del finanziere francese Xavier Niel. La transazione, si legge in una nota odierna, dovrebbe essere conclusa entro la fine del primo trimestre 2015.

L'operazione deve ancora ottenere il benestare delle autorità. In una nota della società di partecipazioni britannica si fa presente che la vendita "dovrebbe permettere ai fondi consigliati da Apax di conseguire un guadagno importante".

Dal canto suo, l'uomo d'affari francese Xavier Niel citato nel comunicato ha sostenuto di voler amministrare Orange Svizzera nel rispetto del contesto e delle specificità del mercato elvetico. In qualità di nuovo proprietario, Niel intende garantire continuità ai clienti di Orange Svizzera, nonché ai dipendenti e alla direzione della società.

Nonostante le vendite in flessione, l'operatore telecom ha accresciuto la redditività dopo i primi nove mesi del 2014. Il numero tre elvetico nel settore dopo Swisscom e Sunrise ha registrato un utile operativo (EBITDA) in progressione del 3% a 279,4 milioni di franchi. A fine settembre, Orange Svizzera aveva in organico 871 collaboratori a tempo pieno, ossia 68 in meno rispetto all'anno precedente.