Votazioni

Stretta sulle naturalizzazioni riuscita in Argovia

I votanti del cantone svizzerotedesco hanno approvato una nuova legge che introduce un periodo di attesa per l’ottenimento del passaporto elvetico di 10 anni per chi avesse beneficiato dell’assistenza
© CDT/Archivio
Ats
09.02.2020 13:45

Il canton Argovia inasprisce le condizioni per ottenere la cittadinanza svizzera. Con il 64,8% di «sì», i votanti hanno approvato una nuova legge che introduce un periodo di attesa di 10 anni per chi avesse beneficiato dell’assistenza.

La partecipazione al voto ha raggiunto il 38%. La nuova legge, approvata dalla maggioranza borghese del Gran consiglio, prevede anche nuove norme per i test di naturalizzazione.

Chi inoltrerà una simile richiesta al comune di residenza dovrà rispondere correttamente ad almeno tre quarti delle domande standardizzate elaborate dalle autorità cantonali.

Da notare che a livello federale e in molti cantoni, il periodo d’attesa per chi ha ricevuto contributi dell’aiuto sociale è di tre anni. Un’attesa di 10 anni è in vigore anche nel canton Berna. Nei Grigioni i candidati al passaporto rossocrociato devono dimostrare di aver rimborsato i contributi dell’aiuto sociale ricevuti negli ultimi 10 anni. Basilea Campagna e Turgovia prevedono invece un periodo di attesa di 5 anni.