Suicidi sui binari, le FFS tornano a parlare di «incidente di persona»

«Evento dovuto a cause esterne». Le FFS, lo scorso anno, avevano scelto di utilizzare questi termini per informare i viaggiatori sui treni e nelle stazioni in merito a modifiche nell'orario e cancellazioni di treni per eventi non causati da guasti tecnici o disastri naturali. Compresi i suicidi sui binari, in precedenza annunciati quali «incidenti di persona». L'obiettivo – con la modifica entrata in vigore il 1. luglio – era quello di evitare il più possibile l’emulazione. Ma la formulazione generica «evento legato a cause esterne» non si è rivelata funzionale. Ecco perché a partire dal 4 giugno 2025, su tutti i canali dedicati alla clientela verrà utilizzata la formulazione «incidente di persona».
La formulazione «evento legato a cause esterne» introdotta nell’estate 2024 si riferiva a persone o animali in prossimità dei binari, collisioni con animali o interventi di polizia e, appunto, ai suicidi. «Ma numerose reazioni hanno dimostrato che la formulazione è poco chiara. Il personale delle FFS ha spesso notato incomprensioni e in misura crescente anche reazioni aggressive da parte della clientela».
Le FFS hanno ora deciso di fornire informazioni standardizzate e trasparenti quando si verificano incidenti che coinvolgono persone. «L’idea è che la chiarezza della comunicazione favorisca una maggiore comprensione da parte di viaggiatori e viaggiatrici, dando loro la possibilità di valutare meglio le conseguenze e informarsi su itinerari alternativi». Il settore dei trasporti pubblici sarà coinvolto nell’attuazione di questo cambiamento.