Il caso

Swiss vittima dell'IA: le foto false dell'incidente in Finlandia dell'Airbus A220-300

Alcuni giorni fa, un velivolo della compagnia di bandiera elvetica è finito fuori dalla pista di rullaggio a Kittilä a causa del forte vento – La compagnia, da giorni, è però vittima di contenuti fake
Ecco la foto usata, e probabilmente creata, dal blog The Traveler. L'immagine, in realtà, è falsa ed è stata generata con l'intelligenza artificiale.
Marcello Pelizzari
31.12.2025 16:30

I fatti, innanzitutto: alcuni giorni fa, un Airbus A220-300 di Swiss, partito da Ginevra, è finito fuori dalla pista di rullaggio a Kittilä, in Finlandia, rimanendo bloccato nella neve. Nessuno, per fortuna, ha riportato ferite, mentre le operazioni di volo nello scalo hanno subito pesanti ritardi e Swiss, visto l'incidente, si è vista costretta a cancellare il volo di rientro. A provocare, chiamiamolo così, lo scivolone sono stati i forti venti. Fine della storia. Anzi, no: la compagnia di bandiera elvetica, infatti, sta combattendo contro la diffusione di immagini false, create con l'intelligenza artificiale, legate a quanto successo. Ad accorgersi della diffusione di queste immagini, in primis, è stato il portale specializzato aeroTELEGRAPH.

Detto che parliamo di immagini false, il punto – o meglio il problema – è che alcune sono di altissima qualità. Una, in particolare, utilizzata sul blog in lingua inglese The Traveler. Un'immagine talmente realistica che, sulle prime, ha tratto in inganno anche i dipendenti di Swiss a Kloten. Tant'è che, scrive il Tages-Anzeiger, solo dopo una verifica con il personale in loco, a Kittilä, è stato possibile chiarire che l'immagine utilizzata dal blog non era riconducibile all'incidente. Tre, nello specifico, gli indizi: l'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio, quando in Finlandia è buio, mentre la foto sembra scattata all'alba; l'aereo in realtà è finito fuori pista in un altro punto dell'aeroporto; la prospettiva e la presenza, dietro l'aereo, del terminal fa pensare che solo un drone avrebbe potuto scattare una foto simile, ma volare con un drone sopra un aeroporto e, per giunta, durante una tempesta invernale non è possibile. Non finisce qui: nell'immagine utilizzata da The Traveler le spie luminose sulle ali sono accese. Tradotto: i motori sono accesi. Ma nessuno, con i motori accesi, può trovarsi nelle vicinanze dell'aereo, mentre nell'immagine vediamo diverse persone a pochi, pochissimi passi dal velivolo.

La foto di The Traveler, senza dubbio, è il caso più eclatante. Anche su YouTube circolano contenuti falsi riguardo all'incidente, con l'aereo di Swiss che si capovolge sul tetto durante l'atterraggio. In questo caso, tuttavia, il video di Aaron Rheins – uno youtuber aeronautico – è palesemente falso: difficile, insomma, che qualcuno possa cascarci. Figura, inoltre, una dichiarazione legata proprio alla natura del contenuto. L'immagine su The Traveler, al contrario, come sottolinea sempre il Tages-Anzeiger non è in alcun modo dichiarata come un prodotto dell'intelligenza artificiale.

Swiss, interrogata da aeroTELEGRAPH, ha spiegato che «questi contenuti possono sembrare spettacolari e generare attenzione, ma non trasmettono un'immagine realistica dell'evento e non contribuiscono a una valutazione oggettiva» dello stesso. La compagnia di bandiera sta cercando di stabilire se The Traveler abbia creato l'immagine incriminata e, in caso contrario, da dove provenga. È verosimile pensare che sia stata creata proprio dal blog: The Traveller, infatti, dichiara nelle clausole scritte in piccolo dei suoi termini e condizioni che tutte le immagini utilizzate sono generate dall'intelligenza artificiale, a scopo illustrativo. Di sicuro, il vettore elvetico mai si era dovuto chinare sul fenomeno dell'IA. 

«Oggi chiunque può creare un'immagine realistica con pochi click» ha spiegato dal canto suo Matthias Zehnder, contattato dal Tages-Anzeiger. Ex giornalista e attuale consulente per i media, è specializzato nell'uso dell'intelligenza artificiale negli spazi pubblici. «Si tratta di un caso tutto sommato innocuo. L'immagine generata dall'intelligenza artificiale viene utilizzata solo per illustrare un incidente realmente accaduto».

Eppure, immagini inventate possono emergere anche dopo un incidente mortale in circostanze controverse. In tal caso, una parte dell'opinione pubblica potrebbe essere convinta da versioni non corrispondenti alla realtà. Un esempio è lo schianto di un aereo Air India ad Ahmedabad, in India, lo scorso giugno, in cui persero la vita 260 persone e in seguito al quale numerose immagini generate dall'intelligenza artificiale hanno influenzato, e non poco, il dibattito pubblico.

In questo articolo: