La testimonianza

Un ristoratore di Crans-Montana accusa Jacques Moretti: «Gli avevo detto di stare attento»

Jean-Daniel Clivaz, intervenuto su Rete4 e al quotidiano 24 Heures, ha ribadito altresì che Jessica Moretti sarebbe scappata con la cassa la notte di Capodanno
©Alessandro della Valle
Red. Online
14.01.2026 10:40

Jean-Daniel Clivaz, ristoratore di Crans-Montana, aveva avvertito i coniugi Moretti dei rischi che stavano correndo. Intervenuto tramite un'intervista alla trasmissione Quarta Repubblica su Rete4, Clivaz ha affermato che Jacques Moretti, durante i lavori di ristrutturazione del Constellation, nel 2015, era al corrente del pericolo rappresentato dalla schiuma acustica, fissata al soffitto tramite pannelli fonoassorbenti. Così il ristoratore: «Gli avevo detto: fai attenzione a quello che fai, fai attenzione ai materiali che usi. Lui mi aveva risposto con calma: non preoccuparti, sto prendendo tutte le precauzioni necessarie»

Martedì, Clivaz ha ribadito le sue dichiarazioni al quotidiano 24 Heures. Confermando, fra le altre cose, che i Moretti nel 2015 hanno realizzato i lavori «interamente da soli». E ancora: «Li abbiamo visti tutti nel villaggio mentre eseguivano questi lavori. Hanno posato questo schiumogeno sapendo che non avevano il diritto di farlo». Clivaz ha poi affermato, confermando in questo senso le indiscrezioni della stampa italiana, che Jessica Moretti sarebbe fuggita dal bar in fiamme con la cassa sotto il braccio nella notte di Capodanno. Clivaz avrebbe saputo di questa fuga da un testimone oculare, il quale sarebbe già stato ascoltato dal Ministero pubblico vallesano. La Repubblica, giorni fa, aveva accennato all'esistenza di un video di sorveglianza. Interpellato da Blick, il Ministero pubblico non ha risposto in merito all'esistenza di queste immagini.

Se le indagini confermassero che Jacques Moretti e sua moglie erano consapevoli del pericolo, l'accusa non sarebbe più di omicidio colposo ma di omicidio doloso, punibile con una pena fino a vent'anni di reclusione.

In questo articolo: