Valora alza i salari a metà dei dipendenti

MUTTENZ (BL) - Il gruppo attivo nel commercio e nella distribuzione Valora alza i salari a circa 2000 dipendenti, su un effettivo totale di 4000 persone. I collaboratori attivi nella vendita ricevono un rialzo dell'1%. Oltre a ciò i salari minimi lordi saranno incrementati di 100 franchi.
I dipendenti che non sono attivi nella vendita incasseranno aumenti individuali a seconda delle prestazioni. Complessivamente Valora - gestore in particolare delle edicole k kiosk e Press & Book - accresce la massa salariale dell'1,8%.
Gli incrementi valgono per circa 2000 collaboratori sottoposti al contratto collettivo di lavoro (CCL), spiegano Valora e la Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC Svizzera) in un comunicato congiunto diramato al termine delle trattative. Di questi, 1500 sono attivi nel reparto vendita e gli altri nell'amministrazione.
Il resto della forza lavoro di Valora, altri 2000 collaboratori, hanno contratti di agenzia e gestiscono i chioschi in maniera indipendente. Per queste persone valgono gli stessi salari minimi utilizzati finora. La SIC Svizzera sta attualmente negoziando con Valora nuovi salari minimi anche per questi dipendenti.
I negoziati salariali tra il sindacato Syna e il gruppo Valora erano falliti a novembre. L'azienda aveva poi continuato le trattative con la SIC. Quest'ultima è soddisfatta dell'esito dei negoziati, ha detto una portavoce all'ats. Valora indica in una nota odierna che le trattative sono state costruttive.