Grecia

Terroristi progettavano un attacco ad una sinagoga di Atene

Due uomini di cittadinanza pachistana di 27 e 29 anni sono stati arrestati nell'ambito dell'operazione di smantellamento di una rete terroristica
© Shutterstock
Ats
28.03.2023 23:26

Gli uomini arrestati oggi in Grecia nell'ambito dell'operazione di smantellamento di una rete terroristica stavano progettando un attacco a una sinagoga nel centro di Atene, secondo il sito del quotidiano greco Kathimerini.

Due uomini di cittadinanza pachistana di 27 e 29 anni, secondo l'agenzia di stampa France-Presse (Afp), sono stati arrestati. Le autorità greche, inoltre, stanno tenendo sotto osservazione le attività di un terzo uomo, di cittadinanza pachistana e residente in Iran, per eventuali collegamenti con l'organizzazione terroristica in Grecia, come riportato da Kathimerini.

Secondo Kathimerini, i due uomini arrestati erano stati rintracciati dalle autorità greche circa 45-50 giorni fa nell'isola di Zante e nella città di Sparta. Le autorità hanno poi proceduto al sequestro dei loro telefoni cellulari e hanno rinvenuto le comunicazioni con una terza persona, di cittadinanza pachistana e residente in Iran, che li avrebbe sollecitati, dietro compenso, a compiere un attentato con un'arma da fuoco in un ristorante ebraico che funge anche da sinagoga nel centro di Atene.

Come riportato da Kathimerini, in una delle comunicazioni i due uomini arrestati avrebbero sostenuto di non essere in grado di trovare armi e così il terzo uomo avrebbe chiesto loro di effettuare un attacco esplosivo con bombole di gas.

In questo articolo: