A Bellinzona le festività sono state un successo

BELLINZONA - Ancora una volta le manifestazioni organizzate durante le festività natalizie si sono rivelate un successo. Il villaggio in Piazza del Sole ha registrato un considerevole aumento della frequenza rispetto allo scorso anno. In crescita sia l'utilizzo della pista di pattinaggio (+30%) sia la presenza presso il capannone delle festività. Si stima una partecipazione sull'arco delle 4 settimane di più di 60'000 persone.
Il Municipio di Bellinzona ha fornito oggi un primo riscontro provvisorio dell'edizione 2015 di "Na-tale a Bellinzona", che sta volgendo al termine. La conclusione ufficiale dei festeggiamenti natalizi si avrà infatti il 15-16 gennaio, con gli spettacoli di "Music on ice", presso il centro sportivo cittadinno, che stanno avvicinandosi al tutto esaurito (sono disponibili gli ultimi biglietti).
Il cuore dei festeggiamenti è stato, come negli scorsi anni, la Piazza del Sole, dove la pista di ghiaccio, il capannone e il Villaggio dei bambini hanno ottenuto un grande successo di pubblico. Pur non avendo ancora indicazioni definitive, il Municipio esprime la propria soddisfazione per l'andamento molto positivo della manifestazione, testimoniato anche dai numerosi apprezzamenti formulati dal pubblico.
Molto apprezzato è risultato il Villaggio dei bambini, con particolare riferimento al parco giochi in legno, che ha fatto la gioia di molte famiglie. Come lo scorso anno, pure grande successo hanno riscontrato il trampolino e i gonfiabili in stile natalizio, grazie anche al bel tempo che ha contraddistinto queste festività.
Particolarmente apprezzata si è poi rivelata la scelta di riproporre la copertura della pista di ghiaccio, rendendola più confortevole, senza perdere il fascino del pattinaggio sotto le stelle, grazie alla trasparenza della struttura. Questa struttura, installata per la prima volta nel 2014 alle nostre latitudini, ha permesso – per il secondo anno consecutivo – un incremento notevole dei pattinatori, con un aumento del 30% circa dei noleggi di pattini (quasi 7'000).
La scelta di offrire i viaggi gratuiti con il Trenino Artù, nei pomeriggi di mercoledì e sabato, ha pure riscontrato un ottimo successo.
Si conferma pure azzeccata – grazie all'ottima collaborazione con le Società sportive coinvolte – la scelta di proporre una tensostruttura unica, per metà dedicata alla copertura della pista di ghiaccio e per metà adibita a capannone per eventi musicali e intrattenimento. La qualità dell'offerta e la scelta logistica hanno permesso di confermare un'ottima affluenza di pubblico.La formula proposta dall'edizione 2015 di "Natale a Bellinzona", dimensionata e calibrata soprattutto per soddisfare le famiglie, sembra quindi rivelarsi vincente e ha permesso di coinvolgere sull'arco di un mese in Piazza del Sole complessivamente 60'000 persone circa Il successo vissuto sarà sicuramente da stimolo per il futuro.
Il Municipio segnala poi la propria soddisfazione per la collaborazione con il Cinema Forum, con il quale è stato organizzata la rassegna "Natale al Cinema con la Città".
Da ultimo, ottimi apprezzamenti sono stati espressi dalla popolazione per la nuova illuminazionedella parte bassa di Viale Stazione, inaugurata lo scorso ottobre, completata con degli speciali addobbi luminosi che hanno abbellito l'alberatura presente. Questi si sono aggiunti ai nuovi addobbi proposti per Palazzo Civico e per la Piazza del Sole.