A Mendrisio il primo bus articolato ibrido della Svizzera

MENDRISIO - Da lunedì 9 maggio 2016 circola nel Mendrisiotto un bus articolato ibrido. Si tratta del primo autopostale snodato a propulsione ibrida in Svizzera, nonché del primo bus articolato ibrido venduto da Volvo in Svizzera. Il veicolo sarà impiegato prevalentemente sulla linea 523 Mendrisio-Stabio.
L'autopostale snodato ibrido ha una lunghezza di oltre 18 metri e dispone di tre porte dotate di pianale ribassato. Il veicolo ha una capienza di 131 posti, di cui 49 a sedere. Grazie allo spazioso abitacolo è possibile trasportare due sedie a rotelle o due passeggini. L'autopostale snodato può essere abbassato lateralmente per facilitare l'entrata e l'uscita dei passeggeri. Il veicolo è dotato di aria condizionata, WiFi gratuito e due schermi doppi per l'informazione ai passeggeri. Il pulsante di richiesta di fermata può essere azionato da ogni posto in piedi o a sedere. Il veicolo dispone di un sistema a propulsione ibrida parallelo, il quale permette un risparmio del consumo di carburante attorno al 20-25% rispetto a un veicolo con trazione diesel convenzionale.Il nuovo bus articolato ibrido è già l'undicesimo autopostale in Ticino dotato di tecnologia ibrida, il quale va ad aggiungersi a quelli già in servizio, otto nel Bellinzonese e due nel Mendrisiotto. Il Ticino è pertanto la roccaforte ibrida di AutoPostale. In Svizzera circolano complessivamente 32 autopostali a propulsione ibrida.
L'impiego di sistemi a propulsione ibrida rientra nella strategia di sostenibilità de La Posta Svizzera, che prevede tra l'altro una riduzione delle emissioni di CO2.