Territorio

Aggregazione e nord-ovest, una riflessione a cinque

I Comuni di Gravesano, Bedano, Lamone e Vezia si sono incontrati ieri per approfondire l'idea – Ogni Comune ne discuterà in un'interpartitica per poi dare una risposta a inizio gennaio
© Ti-Press/Benedetto Galli
Nico Nonella
17.09.2025 11:53

Aggregazione e nord-ovest, se ne parla a gennaio. Ci sono novità sull’ipotesi di matrimonio che vede coinvolti Comuni del Vedeggio, del Malcantone e della Collina Nord, della quale vi avevamo riferito lo scorso 9 maggio. L’iniziativa, lo ricordiamo, è nata da Cadempino: in Consiglio comunale è arrivato l’invito ad approfondire uno scenario aggregativo con i vicini di casa e il Municipio ha dato seguito decidendo di sondare il terreno. Il discorso proseguirà con i Comuni di Gravesano, Bedano, Lamone e Vezia: in caso, sarà aggregazione a cinque.

Ieri sera i rispettivi Municipi si sono incontrati e hanno deciso che ogni Esecutivo ne discuterà con il Consiglio comunale e i capigruppo nell’ambito di un’interpartitica per poi riaggiornarsi a inizio 2026. A quel punto si saprà chi intende essere della partita. «È stato un incontro positivo, ognuno farà le sue valutazioni e a gennaio ci incontreremo di nuovo», dice il sindaco di Cadempino, Tom Cantamessi, al Corriere del Ticino.

In questo articolo:
Correlati