Attivata al Civico un'unità spinale

Nell'ospedale luganese potenziate le cure della colonna vertebrale
Il dottor Reinert e la dottoressa Kuhlen. (Foto Maffi)
Red. Online
11.06.2015 05:55

LUGANO - L'Ospedale Regionale di Lugano continua ad investire nella specializzazione. In questi giorni è stata attivata una Spine Unit costituita da un team di medici specializzati, di medici assistenti e infermieri esperti nella cura di patologie della colonna vertebrale.

Gestito dalla dottoressa Dominique Kuhlen e integrato nel servizio di Neurochirurgia diretto dal primario Michael Reinert, il gruppo interdisciplinare è composto da neurochirurghi, neuroradiologi interventistici, fisiatri e neuroanestesisti ed è stato costituito per migliorare le modalità di presa a carico dei pazienti, che in effetti sono sempre più numerosi. Prima dell'arrivo del professor Reinert due anni fa, i casi erano troppo pochi per giustificare la nascita di un'unità dedicata ai problemi spinali, poi sono aumentati sia il numero dei casi – che l'anno scorso hanno toccato il migliaio – sia la loro complessità.

I nuovi utenti sono soprattutto ticinesi che, se fosse mancato un servizio di questo tipo nel nostro Cantone, con tutta probabilità si sarebbero rivolti a cliniche della Svizzera tedesca o francese.

In questo articolo: