Confine

Automobilisti ticinesi e frontalieri, attenzione: il cantiere infinito lungo la A9 sta per tornare

Dalle 5 di domani e fino a inizio dicembre tornano le corsie dimezzate per consentire l'ultima parte dei lavori di messa in sicurezza del viadotto Fati
©Gabriele Putzu
Red. Online
22.09.2025 15:00

Automobilisti ticinesi e frontalieri, attenti: il cosiddetto cantiere infinito, lungo la A9, sta per tornare. Dalle 5 di domani, riferisce la Provincia di Como, e fino all'inizio di dicembre tornano le corsie dimezzate in autostrada. E questo per consentire l'ultima parte dei lavori di messa in sicurezza del viadotto Fati, a pochi passi dal confine, quello che collega il viadotto Bellinzona con la galleria di Monte Quarcino. 

Questa notte, a partire dalle 22, tra Como Centro e Como Lago la A9 sarà chiusa per favorire l'installazione dello scambio di carreggiata e del cantiere che, appunto, inizierà domani e si protrarrà fino alle festività natalizie. Autostrade per l'Italia, al riguardo, ha chiarito che i lavori verranno ultimati prima dell'Immacolata, quindi prima dell'8 dicembre. 

L'intervento, spiega Autostrade per l'Italia, concerne «il piano di ammodernamento sul viadotto Fati che prevede il completamento delle lavorazioni per il rinforzo delle travi dell’impalcato e l’installazione delle barriere fonoassorbenti». Dalle 5 di domani, di riflesso, scatterà lo scambio di carreggiata per consentire il transito su una corsia per senso di marcia. Come, peraltro, già sperimentato nelle due fasi precedenti del cantiere, il senso di marcia potrà essere rimodulato durante la giornata in base ai flussi di traffico e ai tempi di percorrenza da e per la Svizzera nonché da e per Milano.  

Concretamente, significa due corsie di marcia tra le 5 e le 10 per i veicoli diretti verso il Ticino, al fine di favorire il traffico dei frontalieri, e due fra le 16 e le 19 sempre per favorire il rientro dal nostro cantone dei lavoratori italiani. 

In questo articolo: