Il caso

Bisognerebbe andare ancora più piano

Bellinzona: prosegue la campagna di sensibilizzazione per prevenire l’eccessiva velocità di biciclette e monopattini nel centro storico – Il 30% degli utenti circola ancora a più di 10 km/h
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Bellinzona
10.05.2024 11:38

Durante le scorse settimane gli agenti della Polizia comunale di Bellinzona sono tornati nelle vie del centro storico cittadino per sensibilizzare gli utilizzatori di biciclette e monopattini, elettrici o tradizionali, in merito alle insidie insite nella circolazione su strade particolarmente strette o affollate. Gli obiettivi: invitare a circolare a velocità moderate, favorire la precedenza ai pedoni e promuovere in definitiva una sana convivenza tra gli utenti. Particolare attenzione va riservata alle persone maggiormente vulnerabili come anziani, bambini e disabili. Gli agenti, come già fatto nella seconda parte del 2023, hanno fermato numerose persone in sella o sui monopattini per un breve scambio sul tema e proseguiranno con l’azione di sensibilizzazione anche durante il corrente mese.

I controlli

Il ritorno sulle strade di questo progetto è stato deciso anche in base ai buoni risultati raggiunti lo scorso anno, quando la campagna è stata ideata e poi concretizzata. Tra il 29 agosto e il 30 settembre 2023, e poi di nuovo tra il 9 e il 30 novembre, sono state pianificate 17 giornate di sensibilizzazione nelle fasce orarie di maggiore afflusso, con 55 controlli (42 a Bellinzona e 13 a Giubiasco), interagendo come anticipato indicativamente con 800 cittadini, a cui sono state distribuite circa 750 sacche da sport con il logo “Chi va piano, gode di più”, dal nome appunto dell’iniziativa.

Cosa c'è da migliorare

Ancor prima del lancio della campagna, in considerazione delle segnalazioni ricevute dai cittadini e dei rilievi effettuati dagli agenti, l’Ufficio segnaletica della Polizia comunale aveva installato in piazza Nosetto un contatore del traffico per monitorare i passaggi dei veicoli a due ruote, la fascia oraria più critica e le velocità in generale. I dati raccolti riguardano il traffico dei veicoli a due ruote, considerando entrambe le direzioni di marcia. Le risultanze hanno dimostrato come il 30% degli utenti circola ancora ad una velocità superiore ai 10 km/h, percentuale diminuita al 20% dopo la campagna (anche se va tenuto conto del fatto che, trattandosi di mesi invernali, l’utilizzo di bici e monopattini è ovviamente minore). I controlli preventivi effettuati a campagna terminata hanno inoltre permesso di riscontrare – pur senza incidenti di rilievo – ancora diversi transiti di ciclisti a velocità ritenute eccessive rispetto alla tipologia della zona interessata. Anche in considerazione di ciò, la Polizia comunale ha ritenuto utile continuare a sensibilizzare la popolazione.

Correlati
In sella o in monopattino, che fretta c'è?
Bellinzona: lanciata la campagna di sensibilizzazione per prevenire l’eccessiva velocità dei mezzi nel salotto buono della capitale – «Incidenti rilevanti non ce ne sono stati, ma qualche lamentela ci è giunta» – Gli agenti della Polizia comunale renderanno edotti sul rispetto dei pedoni per una convivenza armoniosa