Luganese

Capriasca può vendere un'ex casa comunale

È quella di Lugaggia: la proprietà andrà all'asta con un piede di 940.000 franchi – Diversi contrari all'alienazione in Consiglio comunale, ma ha prevalso la proposta municipale
©Gabriele Putzu
Red. Lugano
19.12.2023 18:15

Il Consiglio comunale di Capriasca si è spaccato, ma la linea municipale ha retto: l’ex casa comunale di Lugaggia andrà all’asta con un piede di 940.000 franchi, non prima di trasformarla a livello pianificatorio da bene amministrativo a patrimoniale, al fine di rendere possibile l’abitazione nell’edificio. Diciotto i voti favorevoli, tredici i contrari, soprattutto di area rossoverde. Sul tema vi erano i rapporti di minoranza delle Commissioni Gestione e Petizione. Parte delle Petizioni proponevano piuttosto di inserirvi o spazi per le associazioni o un asilo nido o appartamenti a pigione moderata, mentre parti dellaGestione sostenevano che, conti alla mano, sarebbe stato piuttosto un affare per il Comune tenere l’edificio e affittarlo in proprio. Ma alla fine nessuna di queste argomentazioni ha fatto sufficientemente breccia in Consiglio comunale e come detto la vendita all’asta pubblica è stata approvata.

Riorganizzazione da rifare

Quanto agli altri temi discussi lunedì sera, il Legislativo ha approvato, seppur con 10 voti contrari, il Preventivo 2024 che stima un disavanzo di 728.000 franchi e un moltiplicatore politico d’imposta invariato al 94%. Criticato invece il progetto di riorganizzazione logistica degli spazi amministrativi dell’attuale Casa comunale a Tesserete: il Municipio per uscire dall’impasse dovrà presentare un nuovo messaggio, non avendo aderito a un emendamento sostanziale voluto dal Legislativo che comportava una modifica di progetto.

Correlati