Casa Marta al contrattacco

Centro per senza tetto negli stabili ex Ostini, la Fondazione scrive ai consiglieri comunali
Per la ristrutturazione degli stabili ex Ostini è previsto un ivestimento di 3 milioni di franchi.
Red. Online
06.11.2015 05:35

BELLINZONA - Pressing della Fondazione Casa Marta alla vigilia della seduta di Consiglio comunale di Bellinzona il cui piatto forte sarà la creazione di un centro per senza tetto negli stabili ex Ostini. Con una lettera inviata a tutti i consiglieri comunali, il presidente Luca Buzzi ed altri quattro membri del Consiglio di Fondazione contesta in particolare le conclusione del rapporto con il quale la maggioranza della Commissione della Gestione.

Rapporto di maggioranza che, ritenendo non sufficientemente solida la sostenibilità finanziaria del progetto per il quale si prevede un investimento di 3 milioni di franchi, invita il plenum consiliare a respingere il messaggio che propone di concedere alla Fondazione gli stabili ex Ostini in diritto di superficie gratuito per il periodo di 50 anni e di elargire un contributo a fondo perso di 200.000 franchi.

Ebbene, secondo i firmatari della lettera spedita in copia anche all'Esecutivo cittadino, il rapporto della maggioranza commissionale enfatizza eccessivamente gli aspetti finanziari ritenendoli per contro ridotti in rapporto a quanto dovrebbe investire il Comune per portare a compimento un progetto analogo.