Ticino

Casse malati, sì allo sgravio fiscale per famiglie con figli

Approvata l'iniziativa promossa da PLR, Lega, Centro/PPD e UDC – Il PS annuncia battaglia alle urne tramite un referendum e un'iniziativa popolare
©ALESSANDRO CRINARI
Red. Ticino&Svizzera
14.12.2022 17:50

Il Gran Consiglio questo pomeriggio ha approvato (con 56 voti favorevoli e 20 contrari) l'iniziativa parlamentare promossa da PLR, Lega, Centro/PPD e UDC che permetterà di introdurre, dal 1. gennaio 2023, una deduzione fiscale per i premi di cassa malati fino a 1.200 franchi per ogni figlio a carico. 

Secondo i promotori, questa novità (già presente praticamente in tutti gli altri Cantoni) permetterà anche in Ticino di «lasciare in tasca» alcune centinaia di franchi (la somma varia a dipendenza del reddito) a circa 32mila famiglie ticinesi. 

Una decisione che ha portato il PS, come annunciato a fine novembre durante l'ultimo comitato cantonale, ad annunciare il lancio di un referendum e di un'iniziativa popolare. Secondo il PS, infatti, si tratta dell'ennesimo «sgravio fiscale per le famiglie più ricche». I socialisti (oltre a bocciare la proposta del fronte borghese) proporrà quindi di intervenire a favore del ceto medio tramite un aumento dei sussidi di cassa malati (Ripam) e non tramite sgravi fiscali. 

Correlati
Casse malati, in casa PS si valuta il ricorso alle urne
Il Comitato cantonale socialista ha dato mandato alla direzione del partito di studiare il lancio di un’iniziativa popolare per contenere l’aumento dei premi - Allo studio anche un eventuale referendum contro la proposta di sgravi fiscali del fronte borghese