La manifestazione

Castellinaria cambia sede

Il Festival del cinema giovane si sposta dall'Espocentro al Mercato coperto di Giubiasco
© Castellinaria
Red. Online
07.08.2022 14:44

La 35. edizione di Castellinaria si terrà dal 19 al 26 novembre 2022. Ma il Festival del cinema giovane subirà un grande cambiamento: la sede. Infatti, Castellinaria si sposta dall'Espocentro al Mercato coperto di Giubiasco, in Viale 1814.

La 35. edizione conterà nel suo programma, la mostra "Vestire il cinema" che nella Sala dell'Arsenale renderà omaggio alla famosa Sartoria Tirelli Trappetti di Roma esponendone alcuni costumi come quello indossato da Monica Bellucci ne I fratelli Grimm di Terry Gilliam, oppure l’abito da sera di Winona Ryder in L’età dell’innocenza di Martin Scorsese. Alla Sartoria Tirelli Trappetti si devono i costumi delle più importanti produzioni internazionali quali quasi tutti i film di Luchino Visconti, Amadeus di Milos Forman, Il paziente inglese e molti altri. Molti dei costumisti che hanno realizzato i costumi della Sartoria Tirelli sono stati poi ricompensati con l'Oscar. La mostra sarà aperta dall'inizio del Festival fino all'8 gennaio 2023. Alla mostra è legata anche La Piccola Rassegna, che presenterà due film d'animazione in costume, La rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini (Italia 1949), considerato il primo film italiano a colori e il primo lungometraggio di animazione, e La regina delle nevi di Lev Atamanov (URSS 1957) dalla fiaba di Hans Christian Andersen. A questi film si riferiscono gli atelier di animazione per i bambini di scuola elementare finalizzati alla creazione di un corto "in costume" realizzato con la tecnica della stop motion.

La sensibilità del Festival nei confronti del clima si tradurrà con la quarta edizione del Green Friday dedicato alla discussione attorno alle tematiche ambientali approfondite grazie ad una nuova collaborazione con il Dipartimento del Territorio, che sosterrà finanziariamente l'evento e apporterà un sostegno didattico grazie all’intervento di vari esperti delle tematiche in questione.  

In questo articolo: