C'è tempo fino a mezzogiorno per votare

Urne aperte in tutta la Svizzera, questa mattina, per due oggetti in votazione: l'Iniziativa Servizio civico e l'Iniziativa per il futuro.
L’Iniziativa Servizio civico prevede che tutte le persone con cittadinanza svizzera prestino un servizio a beneficio della collettività e dell’ambiente. Mentre oggi gli uomini svizzeri sono obbligati a prestare servizio nell’esercito o nella protezione civile. Le persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare che hanno un conflitto di coscienza prestano un servizio civile di durata maggiore. Chi non presta alcun servizio deve pagare una tassa d’esenzione. Per le donne svizzere il servizio nell’esercito o nella protezione civile è volontario. Si chiamerà «Servizio civico» e mira a riformare il concetto di milizia e l’obbligo di servire. L’iniziativa popolare «per una Svizzera che si impegna» non convince però il Consiglio federale e il Parlamento, che propongono di respingerla senza controprogetto. Domande e risposte sul primo oggetto in votazione.
L'Iniziativa popolare «Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)» chiede che siano destinati più fondi alla politica climatica e prevede a tal fine l’introduzione di un’imposta federale sulle successioni e sulle donazioni, che si aggiungerebbe a quelle previste per il momento solo da Cantoni e Comuni. La nuova imposta federale si applicherebbe alle successioni e alle donazioni delle persone fisiche. Sull’importo eccedente i 50 milioni di franchi sarebbe prelevata un’imposta del 50 per cento, il cui gettito verrebbe attribuito per due terzi alla Confederazione e per un terzo ai Cantoni. Come precisa l’iniziativa stessa, il gettito della nuova imposta dovrà poi essere utilizzato «per combattere la crisi climatica in modo socialmente equo e per apportare all’economia nel suo complesso la trasformazione necessaria a tal fine». Domande e risposte sul secondo oggetto in votazione.
Sono in programma oggi anche votazioni a livello cantonale e comunale e il secondo turno dell'elezione suppletiva per il governo del cantone di Basilea Campagna. A livello cantonale temi come il salario minimo, le cure dentarie, il voto agli stranieri, il diritto di voto alle persone con disabilità intellettive, le misure per far fronte alla crisi dell'alloggio o il divieto delle lotterie professionali.
I risultati delle votazioni alle 18.00 su Teleticino con ticinonews edizione straordinaria, e alle 18.30 La domenica del Corriere - speciale votazioni.
