Celgene si espande a Neuchâtel, 20 nuovi posti di lavoro

BOUDRY (NE) - Il gruppo americano Celgene prosegue la sua espansione nel cantone di Neuchâtel. L'impresa biofarmaceutica costruirà una nuova fabbrica a Boudry (NE) che conterà 20 nuovi impieghi.
I piani sono in fase di conclusione e la fabbrica dovrebbe aprire nel 2019, ha comunicato oggi Celgene in una conferenza stampa. Lo stabilimento produrrà un farmaco per i pazienti affetti da malattie infiammatorie dell'intestino che deve però ancora ottenere l'autorizzazione delle autorità competenti.
Il gruppo è presente dal 2005 a Boudry, dove ha anche una sede per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa. Questa nuova unità sarà il suo secondo sito di produzione in questa località e il suo terzo nel cantone di Neuchâtel.
Sempre nel 2019 è prevista l'apertura di un altro nuovo sito, attualmente in costruzione, a Couvet (NE) che accoglierà un centinaio di posti lavoro. Attualmente Celgene conta circa 760 dipendenti in Svizzera: 680 a Boudry e a Marin (NE), 80 a Zurigo e a Zofingen (AG).
La sede principale di Celgene si trova a Summit nel New Jersey. Presente in oltre 52 paesi con oltre 7000 collaboratori, il gruppo ha realizzato l'anno scorso un giro d'affari di 11,2 miliardi di dollari (10,8 miliardi di franchi) in progressione del 21% rispetto al 2015.