Enclave

Debiti di Campione, in arrivo 120mila franchi

L’organo straordinario di liquidazione ha versato i 120 mila franchi per la gestione e la manutenzione delle opere di convogliamento delle acque reflue al depuratore di Bioggio fino al 31 dicembre 2020
© CdT/Chiara Zocchetti
Ariela Garetto
29.07.2025 06:00

Buone notizie per la Città di Lugano: l’organo straordinario di liquidazione per Campione d’Italia ha versato i 120 mila franchi (per l’esattezza, 120.155,60) per la gestione e la manutenzione delle opere di convogliamento delle acque reflue al depuratore di Bioggio. La cifra dovuta dall’enclave a Palazzo Civico si riferisce al periodo fino al 31 dicembre 2020 ed è l’ultimo scoperto ancora da incassare. Dal 1. gennaio 2026 Campione d'Italia non avrà più debiti nei confronti della Città, visto che gli altri 930 mila franchi verranno versati entro fine dicembre: 480 mila franchi per le spese correnti (in tre rate tra giugno e dicembre) e 450 mila franchi per gli investimenti (in due rate a giugno e dicembre).

Per lo smaltimento delle acque, Campione, essendo un comune estero, fa capo alla città di Lugano e non può partecipare direttamente al Consorzio Depurazione Acque Lugano e Dintorni (CDALED). Con essa ha dunque siglato una convenzione risalente a vent’anni fa, in base alla quale Lugano anticipa la quota parte da attribuire all’enclave. I Comuni consorziati nel CDALED partecipano mutualmente agli investimenti, ossia finanziano gli interventi sull’infrastruttura. Può quindi capitare che i comuni del Consorzio debbano contribuire ai lavori sul territorio di Lugano e viceversa. 

L'organo straordinario di liquidazione è un organo temporaneo istituito dal Ministero dell'Interno per gestire la liquidazione dei debiti di un Comune dichiarato in dissesto finanziario.
Correlati