Ticino

Di nuovo in piazza per la Palestina: manifestazione a Lugano

La protesta si sta consumando a una settimana esatta dal corteo che, giovedì scorso, aveva bloccato le vie del centro e, in seguito, lo svincolo di Lugano Sud
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
09.10.2025 18:38

Diverse centinaia di persone, alle 18, si sono date appuntamento in piazza Dante a Lugano per una manifestazione di solidarietà con Gaza e la Palestina, nell'ambito del Presidio contro il genocidio che, ogni giovedì appunto, si prefigge di far riflettere su quanto accade nella Striscia. La protesta si sta consumando a una settimana esatta dal corteo che aveva bloccato le vie del centro e, in seguito, lo svincolo di Lugano Sud. 

All'evento è stata annunciata anche la presenza degli attivisti ticinesi che, in queste settimane, hanno preso parte alla Global Sumud Flotilla: Vanni Bianconi e Fabrizio Ceppi. La manifestazione odierna, fra l'altro, segue l'intesa firmata da Hamas e Israele sulla prima fase del piano di pace per Gaza. Durante il corteo, i manifestanti si sono seduti, bloccandola, in via Balestra. Quindi, hanno ripreso la marcia salendo verso la stazione per poi ridiscendere verso Molino Nuovo.

La manifestazione, assolutamente pacifica, è proseguita appunto a Molino Nuovo, fra cori e slogan a favore di Gaza e della Palestina. In testa al corteo, l'oramai tradizionale striscione con la scritta «Palestina libera, fine all’apartheid, diritto al ritorno, autodeterminazione».