Meteo

Ecco la neve, «ma a bassa quota sarà solo una spolverata»

Dalle 21 di questa sera inizieranno a cadere i primi fiocchi sul Ticino — MeteoSvizzera: «Interessato soprattutto il Sopraceneri, il grosso degli accumuli sarà in montagna»
© CdT/Gabriele Putzu
Irene Solari
02.02.2026 18:29

L’aria già fredda e pungente lo lascia presagire: tra qualche ora i fiocchi di neve dovrebbero iniziare a cadere sul Ticino, e non saranno pochi, almeno in alta quota. La coltre bianca, infatti, non dovrebbe toccare tutte le regioni, soprattutto nel Sottoceneri. Abbiamo fatto il punto, per capire cosa aspettarci, con il meteorologo Luca Panziera di MeteoSvizzera dopo l’allerta di grado 3 (pericolo marcato) diramata oggi. Allerta che, lo ricordiamo, scatterà stasera alle 21 e resterà in vigore fino a mezzogiorno di domani, martedì 3 febbraio.

Il peggio durante la notte

«Le precipitazioni - come detto - inizieranno stasera verso l’ora di cena o poco dopo», premette Panziera. «E se inizialmente saranno deboli, si intensificheranno poi progressivamente nel corso della notte». Proprio per questa fase, nello specifico, è stata diramata l’allerta, spiega il nostro interlocutore. «Il momento in cui le precipitazioni saranno più copiose sarà quello compreso tra la mezzanotte e le prime ore di domani, fin verso le 9 di mattina. Con la neve che arriverà a sfiorare anche le basse quote». Il limite delle nevicate è attualmente stimato tra i 600 e i 700 metri: «Al di sopra di questo limite sono previsti accumuli da 5 a 10 centimetri, mentre questi saranno tra i 10 e i 20 centimetri oltre i mille metri». Il grosso delle nevicate, insomma, si vedrà in montagna. «Dei quantitativi - riprende Panzera - che giustificano l’allerta diramata».

Una spolverata a bassa quota

Tornando alle basse quote, qui si registreranno delle differenze a seconda della regione, spiega Panziera. Una spolverata di neve dovrebbe raggiungere i fondovalle nel Sopraceneri. «Mentre nel Sottoceneri, soprattutto nelle zone urbane e vicino al lago, avremo in prevalenza pioggia mista a neve, sarà quindi difficile assistere ad una vera e propria nevicata. Nelle zone collinari a sud del Ceneri, invece, potremo vedere cadere, e rimanere, qualche fiocco».

Temperature ferme allo zero

Quanto alle temperature, aggiunge il meteorologo, «alle basse quote non scenderanno al di sotto dello zero. Caleranno sì, sfiorando lo zero, a causa delle precipitazioni durante la fase più intensa di notte e al mattino ma resteranno stabili. Naturalmente se le temperature fossero state più rigide la situazione sarebbe stata ben diversa». Sono in ogni caso da tenere in conto possibili disagi al traffico stradale a causa delle carreggiate sdrucciolevoli. Prima e durante gli spostamenti in automobile si raccomanda quindi di informarsi sulle condizioni della viabilità, seguendo gli aggiornamenti radiofonici o contattando il numero 163.

Correlati